notizia
18/05 2017
Salute

I grandi medici del Policlinico: Augusto Giovanardi

— di Lino Grossano

E’ dedicato ad Augusto Giovanardi, uno dei più grandi igienisti del Novecento, il terzo e ultimo incontro-spettacolo di “Medicina in teatro. I grandi medici del Policlinico” che si terrà il 23 maggio alle ore 18.30 nella Chiesa della B.V. Annunciata via Francesco Sforza 32 (ingresso anche dal Cortile grande dell’Università degli Studi di Milano, via Festa del Perdono 7).
In un Paese uscito distrutto dalla seconda guerra mondiale, Giovanardi formulò un innovativo progetto di “salute pubblica” ponendo le basi del moderno Servizio Sanitario Nazionale.
Nel 1947 fu nominato direttore dell’Istituto di Igiene del Policlinico, incarico che ricoprì fino al 1974 orientando la ricerca verso l’epidemiologia, la profilassi delle infezioni da virus (in particolare il virus della poliomielite), lo studio delle infezioni ospedaliere e le cause dell’inquinamento ambientale. Fra le sue realizzazioni va annoverata l’istituzione della Scuola Universitaria di Discipline infermieristiche.
Dopo l’inquadramento storico, la testimonianza della “scuola” e l’eredità scientifica, l’interpretazione del “personaggio Giovanardi” ad opera di Massimiliano Finazzer Flory consentirà di conoscere da vicino e meglio apprezzare questo grande maestro della medicina.

La serata è gratuita. Su www.casicliniciinscena.org saranno disponibili le video-registrazioni delle serate.

Per informazioni

Tel 02.5503.4514 – medicinainteatro@policlinico.mi.it