10/06 2016

Una mostra fotografica per celebrare la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue

— di Lino Grossano

Donare il sangue è un gesto semplice, ma che può salvare una vita. Lo sanno bene le oltre 23mila persone che ogni anno vengono al Centro Trasfusionale della Fondazione Ca’ Granda Policlinico di Milano, dove fanno la loro parte e danno un contributo a una delle raccolte di sangue più importanti della città. E in occasione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, che si celebra il 14 Giugno, sarà inaugurata una mostra fotografica che approfondisce i risvolti della diagnosi e della cura in ospedale: un modo per portare alla luce e mostrare quanto anche i piccoli gesti possano spesso fare la differenza.

La mostra è organizzata dall’Associazione amici del Policlinico e Mangiagalli Donatori di Sangue Onlus, che dal 1974 collabora con il nostro Ospedale per coordinare e incentivare la raccolta di sangue. Questo, negli anni, ha reso il Policlinico un punto di riferimento per le trasfusioni sia ai propri pazienti che a quelli di altri centri di cura milanesi, come ad esempio gli ospedali Gaetano Pini, Fatebenfratelli, San Carlo, Policlinico San Donato, l’Istituto Europeo di Oncologia, il Centro Cardiologico Monzino e l’Istituto Auxologico Italiano.

I donatori attuali del Policlinico sono 23.663 (15.052 uomini, 8.611 donne: di questi, 1.866 sono studenti) di Milano e dintorni, e in tutto donano ogni anno oltre 33.000 unità di sangue. Negli ultimi anni la comunità dei donatori si è arricchita di quasi 1.600 donatori stranieri, provenienti da 90 Paesi. Dall’inizio delle attività di raccolta ad oggi, al Policlinico hanno donato sangue più di 150.000 persone, per un totale di circa 1,5 milioni di unità di sangue.

La mostra che sarà inaugurata per celebrare la Giornata del Donatore si intitola ‘Casi Clinici in Mostra’ e, attraverso le immagini del fotografo Paolo Liaci, illustra gli incontri di ‘Casi Clinici in Scena’, vere e proprie rappresentazioni teatrali di divulgazione sanitaria realizzate in collaborazione con la Direzione Scientifica del Policlinico. L’inaugurazione si terrà Martedì 14 Giugno alle 11.00, al Padiglione Invernizzi della Fondazione Ca’ Granda (via Francesco Sforza 35, Milano). La mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 16 Giugno, ogni giorno dalle 11.00 alle 16.00.

Guarda il testo di presentazione della mostra