29/07 2015
Salute

Riordino pediatrie milanesi, un appello a considerare le eccellenze del Policlinico

— di Lino Grossano

La Fondazione Ca’ Granda Policlinico di Milano, con la sua Clinica Mangiagalli, è il primo ospedale milanese e tra i primi in Italia per qualità e volume delle cure pediatriche, con una rilevante presenza universitaria. Eppure, nell’ipotesi di riordino delle pediatrie milanesi non si contempla questa struttura d’eccellenza per la creazione di un Polo Pediatrico Ospedaliero della Città di Milano. Per questo, i 9 primari pediatrici della Fondazione, insieme al Presidente Giancarlo Cesana e al Direttore Generale Luigi Macchi, hanno inviato una lettera al Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni e all’assessore alla sanità Mario Mantovani per chiedere loro di considerare anche il Policlinico in queste ipotesi.

“A parere dei sottoscritti – si legge nella lettera – sarebbe incomprensibile che, nella scelta di un Polo Pediatrico Ospedaliero della Città di Milano, i responsabili della sanità regionale non considerassero i dati e si immaginasse di creare un polo che non includesse le numerose eccellenze cliniche presenti nella nostra Fondazione”.

La lettera completa è in allegato.