notizia
13/04 2015
Salute

Aspettando EXPO: i consigli per una sana alimentazione a tutte le età

— di Redazione

Secondo i dati del Ministero della Salute (2014), in Italia il 20,9% dei bambini è in sovrappeso e quelli obesi sfiorano il 10%. Nell’età adulta (18-65 anni) sono in sovrappeso quasi 12 milioni di italiani, mentre oltre 3,5 milioni risultano obesi (rilevazione ISTAT). Le cause possono essere riconducibili a diversi fattori, tra cui l’abbandono della dieta mediterranea a favore del cosiddetto “junk food”, i cibi spazzatura, ricchi di grassi o zuccheri e con bassissimo valore nutrizionale.

In attesa dell’avvio ufficiale di EXPO 2015, il cui tema è “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”, il gruppo di “Casi clinici in scena” propone un incontro dedicato al cibo e ai comportamenti alimentari da adottare nelle varie fasi della vita per conservare la salute. Interverrà anche Cristina Tajani, Assessore alle politiche per il lavoro, sviluppo economico, università e ricerca, Comune di Milano

Aspettando Expo. Consigli per una sana alimentazione, a tutte le etàè in programma lunedì 20 aprile alle ore 18, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano, in via Festa del Perdono 7. L’ingresso è libero e gratuito. Seguirà rinfresco.