Michela Ripolone
Se prenoti con il Servizio Sanitario troverai uno dei professionisti dell’équipe della disciplina che hai scelto. I professionisti si avvicenderanno tra di loro ma è sempre garantita la continuità delle cure.

Prenota

  • distrofie muscolari
  • distrofie dei cingoli
  • miopatie congenite
  • miopatie metaboliche
  • malattie mitocondriali

Microscopia ottica: esami istologici, istochimici ed immunoistochimici per l’analisi morfologica del tessuto muscolare scheletrico, e per la verifica della corretta espressione e localizzazione di specifiche proteine. Microscopia Elettronica: analisi ultrastrutturale di tessuto muscolare mediante microscopio elettronico ZEISS EM109 .

Laureata in Scienze Biologiche all' Università degli Studi dell’Insubria di Varese, ha ottenuto l'abilitazione all’esercizio e l’iscrizione all’Albo dei Biologi.

Dal 2004 fa parte dello staff  dell’UO Malattie Neuromuscolari e Rare all’ Ospedale Policlinico di Milano

L’attività di ricerca della UO è dedicata allo studio delle malattie rare neuromuscolari, in particolare distrofie muscolari, miopatie congenite, miopatie metaboliche, malattie mitocondriali, e patologie del motoneurone. L'attività è mirata sia allo studio eziopatogenetico, sia alla ricerca di nuovi approcci terapeutici.

Aggiornato alle 12:41 del 28/10/2021