Erika Peverelli (biotecnologa)

Erika Peverelli (biotecnologa)

Ricercatore

Endocrinologia >
Scienza e Ricerca >

Se prenoti con il Servizio Sanitario troverai uno dei professionisti dell’équipe della disciplina che hai scelto. I professionisti si avvicenderanno tra di loro ma è sempre garantita la continuità delle cure.

Prenota

  • Tumori ipofisari
  • Carcinoma del surrene
  • Carcinoma midollare della tiroide

Laureata cum laude in Biotecnologie Farmaceutiche nel 2003 all'Università degli Studi di Milano, dove consegue il Dottorato di Ricerca in Scienze Endocrinologiche e Metaboliche nel 2007.

Dal 2004 fa parte del team di ricercatori dell'Endocrinologia del Policlinico di Milano. In precedenze, ha scovolto la sua attività all'Istituto di Scienze Farmacologiche “Mario Negri” di Milano dal 2003 al 2004.

Dal 2017 è Ricercatore dell'Università degli Studi di Milano, in convenzione con il Policlinico dal 2021.

  • ENSAT (European Network for the study of adrenal tumors): coordinatrice del progetto «Filamin A (FLNA) role in the regulation of IGF2/IGF1R pathway in adrenocortical carcinomas”
  • University of Birmingham, Birmingham Institute of Metabolism and System Research - College of Medical and Dental Sciences: Dott.ssa Cristina Ronchi
  • University of Cordoba, Hormones and Cancer Research Group: Prof. Justo P Castaño
  • University of London Queen Mary, QMUL - Centre for Endocrinology: Prof. Marta Korbonits

L'attività di ricerca si focalizza sullo studio della biologia dei tumori endocrini, in particolare sul ruolo svolto da alcune proteine del citoscheletro e proteine scaffold che sono in grado di regolare sia la capacità delle cellule tumorali di crescere e invadere i tessuti circostanti sia i recettori target delle principali terapie farmacologiche in uso. L’obiettivo finale è quello di individuare nuovi biomarcatori in grado di prevedere il comportamento clinico del tumore e anche nuovi target per lo sviluppo di nuove strategie farmacologiche.

Consulta PubMed

ORCID ID: 0000-0002-4424-7895

Scopus ID: 9744591300

Aggiornato alle 14:00 del 02/12/2023