Silvia Cairoli


Se prenoti con il Servizio Sanitario troverai uno dei professionisti dell’équipe della disciplina che hai scelto. I professionisti si avvicenderanno tra di loro ma è sempre garantita la continuità delle cure.

Prenota

  • Patologie Muscoloscheletriche Lavoro Correlate
  • Disturbi e patologie in esposti a rischio da sovraccarico biomeccanico
  • Ernie discali lombari
  • Tendinopatie polso-mano, gomito, spalla
  • Patologie canalicolari polso (sindrome tunnel carpale-STC) e del gomito (S. Cubitale)
  • Patologie di anca e ginocchio

 

Metodi di valutazione del RISCHIO: movimentazione manuale carichi/pazienti (NIOSH/MAPO); sovraccarico biomeccanico arti superiori (OCRA).
Metodi di valutazione del DANNO: screening clinico-diagnostici patologie muscolo scheletriche rachide/arti.

Laureata in Medicina e Chirurgia all'Università degli Studi di Milano nel 1988, dove si è specializza in Medicina del Lavoro nel 1992.

Dal 1999 fa parte dell’équipe di Medicina del Lavoro del Policlinico di Milano dove si occupa di Patologie Muscoloscheletriche Lavoro Correlate (WMSDs).
È inoltre referente del Centro di riferimento per l'Ergonomia della postura e del movimento dove svolge consulenza e formazione per Enti Pubblici e Aziende Private per la valutazione e la gestione dei rischi da movimentazione carichi/pazienti e sovraccarico biomeccanico arti superiori.
Ha iniziato la sua attività come medico di Medicina del Lavoro presso le Unità Operative Tutela Salute Luoghi Lavoro delle ASL di Gorgonzola.

Dal 1999 ad oggi coordina attività di ricerche multicentriche relative alla valutazione del rischio del danno da movimentazione manuale carichi/pazienti, ed alle strategie preventive dei rischi specifici in area sanitaria. 
Le arie di ricerca riguardano lavori di gruppo multidisciplinare nel settore dell'Ergonomia, in particolare nell’ambito di 'Piano Nazionale di PREVENZIONE partecipazione a gruppi di lavoro regionali' per la promozione della sicurezza e salute negli ambienti di lavoro (PMP 2014 – 2018), produzione di documenti di indirizzo e Linee Guida per la gestione del rischio e del danno da sovraccarico  biomeccanico.

 

Aggiornato alle 04:13 del 06/05/2020