Centro di Riferimento

Centro di riferimento per lo studio e il trattamento della Sindrome di Rokitansky e delle anomalie congenite rare dell’apparato genitale femminile

Sindrome di Rokitansky: percorsi su misura dalla pubertà all’età adulta

Il Centro si occupa della diagnosi e del trattamento chirurgico delle malformazioni congenite rare che colpiscono l’apparato genitale femminile.

In particolare, l’équipe è altamente specializzata nella Sindrome di Rokitansky, o Sindrome di Rokitansky-Kuster-Hauser, una condizione presente già alla nascita caratterizzata dall’assenza dell’utero e della vagina.

Le pazienti presentano un normale sviluppo del seno e dei genitali esterni per la presenza delle ovaie e della funzionalità ormonale.

La diagnosi avviene in genere durante l’adolescenza quando le giovani donne si rivolgono agli specialisti per capire la causa del mancato arrivo del primo ciclo mestruale.

Il Centro offre percorsi ad hoc che accompagnano le donne dal momento della diagnosi fino all’eventuale intervento chirurgico ricostruttivo della vagina eseguito con procedure laparoscopiche e perineali mini-invasive, e al seguente follow-up riabilitativo.

 

Approccio multidisciplinare e supporto psicologico

In alcuni casi le pazienti affette da Sindrome di Rokitansky possono presentare alterazioni a livello di altri apparati come quello renale, scheletrico o cardiaco. Per affrontare ogni tipo di complicanza il Centro dispone di un team di medici altamente specializzato, composto da ginecologi, cardiologi, nefrologi e radiologi.

Se non sono coinvolti altri organi, la Sindrome di Rokitansky non determina problemi di salute, ma l’impossibilità di avere rapporti sessuali per mancanza della vagina e di diventare mamma per assenza di utero e mestruazioni, possono avere un notevole impatto psicologico sulla giovane donna. Per meglio rispondere alle esigenze della paziente, del partner e dei familiari è previsto un supporto psicologico personalizzato che prevede specifici momenti di incontro e confronto, con attività individuale e di gruppo.

Ostetricia
Ambulatori

Clinica Mangiagalli
Via Della Commenda 12
Mostra mappa


Mappa Reparto

Aggiornato alle 12:08 del 13/10/2017