tto

Technology Transfer Office

Il Technology Transfer Office (TTO) svolge attività di supporto per la tutela, la valorizzazione e il trasferimento alle imprese delle invenzioni dei ricercatori e del personale sanitario del Policlinico. Prima realtà tra gli IRCCS pubblici italiani dedicata alla promozione dei risultati della ricerca scientifica e allo sviluppo di relazioni con partner industriali ed enti di ricerca, il TTO opera dal 2007 nell’ambito della Direzione Scientifica della Fondazione Ca' Granda.

Il TTO incentiva la protezione del know-how e della proprietà intellettuale con il deposito di brevetti, marchi, copyright al fine di favorire la creazione e la diffusione di soluzioni mediche innovative che possano migliorare tangibilmente la qualità di vita dell’intera comunità; un’opportunità per attrarre risorse economiche utili a trasferire innovazione all’assistenza sanitaria creando valore per il futuro della ricerca medica.

Ricerca e Industria per una sinergia delle competenze

Centri di ricerca

• ricercatori Ricercatori
  • medici Medici
  • pazienti Pazienti
  • provider Procurer / Provider

Industria

• prototipazione Prototipazione
  • industrializzazione Industrializzazione
  • certificazione Certificazione
  • marketing Marketing

Fare trasferimento tecnologico.
Le tappe per valorizzare la Ricerca

Dall'idea scientifica all'impresa

• scouting

Scouting

Identificazione e selezione delle proposte inventive suscettibili di protezione intellettuale.

• patenting

Patenting

Gestione strategica della proprietà intellettuale e del portafoglio brevetti; tutela delle invenzioni con il deposito di domande di brevetti/marchi/copyright; coordinamento delle attività tra consulenti brevettuali e inventori per la stesura della domanda di brevetto; gestione delle procedure brevettuali con i consulenti per arrivare sino alla concessione dei brevetti.

• transferring

Transferring

Identificazione dei partner industriali; gestione dei contatti con le aziende, negoziazione per la stipula dei contratti di trasferimento all'industria (contratti di ricerca, know-how, co-sviluppo, licenza, cessione, confidential agreement) e di finanziamento di progetti sponsorizzati, material transfer agreement per sviluppare, trasferire e conseguire tecnologie e conoscenze.

• spinoff

Spin-off

Identificazione della sostenibilità e gestione delle procedure per la creazione di impresa.

• educational

Educational

Organizzazione di seminari e corsi in materia di proprietà intellettuale e trasferimento tecnologico rivolti ai ricercatori.

aicipi
astp