Associazione Malati di Micobatteriosi non tubercolare A.P.S. (Amantum)

Antonella Emilia Previdi

SEDE CENTRALE:

Via Mincio 10 - 20129 Milano

Sito Web: http://www.amantum.org

ATTIVITÀ

L'Associazione AMANTUM si propone di promuovere ed organizzare attività con la finalità di aiutare i pazienti affetti da micobatteriosi non tubercolare, quali ad esempio: sportello psicologico, informazioni riguardo alla cure con possibilità di interloquire direttamente con esperti o con altri malati anche tramite un forum attivo sul web, favorire ed incrementare l’organizzazione di corsi di formazione mirati alla patologia NTM, per medici di base, infettivologi, pneumologi e altri operatori sanitari che si occupano di NTM. L'Associazione inoltre favorisce l’organizzazione di centri specializzati con team di esperti, dislocati a livello regionale, con l’attivazione di sportelli psicologici dedicati ai malati. Inoltre persegue nuovi sbocchi per la ricerca e la cura della malattia, soprattutto indirizzata allo studio di farmaci innovativi, più mirati e meno tossici. L'associazione si occupa anche di sostenere l’acquisto di attrezzature medicali per i pazienti/soci che ne facciano espressa richiesta.

Associazione Malati di Micobatteriosi non tubercolare A.P.S. (Amantum)