Evento
[17-18.03] Congresso Malattie Aortiche, protagonista la Chirurgia Vascolare del Policlinico di Milano
Convegno

Da:
giovedì 17/03/22
A:
venerdì 18/03/22

Il congresso "Insight into Aortic Diseases", promosso dal Policlinico di Milano e dall’Università degli Studi di Milano, affronterà da diversi punti di vista l’importante tema delle Malattie Aortiche.

Il programma congressuale sarà sviluppato in quattro tavole rotonde che approfondiranno diversi aspetti che rigurdano le Malattie Aortiche: le nuove conoscenze sui trattamenti, con un particolare aggiornamento sugli interventi endovascolari, ma anche l’effetto che le nuove tecnologie hanno sui costi sanitari e l’importanza della Medicina di Genere in queste malattie.

Un’occasione di confronto e integrazione di diverse competenze. “Oggi per curare e fare ricerca sulle Malattie Aortiche è necessaria una stretta collaborazione tra Medici Chirurghi e Ingegneri per gestire al meglio i processi fisici causati dall'inserimento di endoprotesi all’interno dell’aorta. Le nuove tecnologie hanno dimostrato di avere un evidente beneficio nel percorso di cura del paziente pur avendo un forte impatto sul management sanitario. A questo proposito, si parlerà anche della sostenibilità economica di questi complessi interventi endovascolari aortici” spiega Santi Trimarchi, direttore della Chirurgia Vascolare del Policlinico di Milano e professore ordinario all’Università di Milano.

Il programma include anche una interessante sessione sulla Medicina di Genere nelle Malattie Aortiche e non solo. “Questo è un altro importante tema che abbiamo voluto includere nel nostro Congresso – conclude Trimarchi - perchè, sebbene estremamente recente, è già parte integrante di numerosi progetti scientifici. L’Italia è infatti il primo paese al mondo con una legge e un piano che promuove lo sviluppo di specificità e parità di genere nella salute. Nell’ambito della chirurgia vascolare, la ricerca di eventuali differenti parametri è fondamentale per garantire percorsi di prevenzione, diagnosi e cura delle malattie aortiche sempre più personalizzati.”

Scarica il programma

QUANDO
17 e 18 Marzo 2022

DOVE
Sala Napoleonica - Università degli Studi di Milano - Palazzo Greppi (1° Piano), Via Sant’Antonio 12 (Largo Richini) Milano

ISCRIZIONE
Per iscriversi all’evento è necessario compilare il form direttamente sul sito https://www.fc-eventi.it/calendario-congressi/insight-into-aortic-diseases/

Prossimi eventi Vedi calendario completo