La cura delle ulcere nei pazienti sclerodermici
Corso

Da:
lunedì 15/11/21
A:
martedì 31/05/22

Al via le iscrizioni per il corso dedicato alla cura delle ulcere nei pazienti sclerodermici

Dal 29 giugno aperte le iscrizioni al primo corso formativo realizzato in Italia dedicato al tema “La cura delle ulcere nei pazienti affetti da Sclerosi Sistemica”.

Interamente finanziato dal GILS - Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia, il progetto di FAD (formazione a distanza) con crediti ECM sarà disponibile dal 15 novembre 2021 al 31 maggio 2022 e ha lo scopo di formare 200 infermieri ospedalieri con nozioni teorico-pratiche sulle ulcere affinché siano in grado di valutarle, documentarle, selezionare il dispositivo, la metodica e la tempistica più idonee per il trattamento, oltre a riconoscere tempestivamente segni clinici di complicanze.

Il corso, strutturato in 6 moduli, sarà avvalorato da evidenze scientifiche, esperienze e pareri di esperti del settore, sotto la responsabilità scientifica della Prof.ssa Serena Guiducci, Responsabile della Scleroderma Unit di Firenze, Direttore SODc Reumatologia all’Azienda Ospedaliera Careggi e Professore associato all’Università degli Studi di Firenze.

Le ulcere sclerodermiche rappresentano una complicanza che interessa circa la metà dei pazienti che soffrono di questa malattia autoimmune, cronica e rara del tessuto connettivo. Il dolore delle lesioni aumenta con la profondità dell’ulcera e con l’eventuale presenza di infezione, impattando negativamente sulla sfera psicologica, relazionale e lavorativa dell’utente e, più in generale, sulla qualità della vita.

Tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione al corso “La cura delle ulcere nei pazienti affetti da Sclerosi Sistemica” sono disponibili su www.sclerodermia.net

Prossimi eventi Vedi calendario completo