Evento
WEBINAR Mangiagalli Journal Club, 8° incontro dedicato ai tumori ginecologici nella donna desiderosa di diventare mamma
Corso

Quando:
sabato 13/03/21
Orari:
dalle 10 alle 12

Il tema dell'ottavo incontro del Mangiagalli Journal Club è dedicato ai tumori ginecologici nella donna che desidera diventare mamma.

Il webinar si terrà sabato 13 marzo e illustrerà come sapere affrontare questa condizione con l'obiettivo di preservare la fertilità.

Per saperne di più, guarda il video di presentazione

Somigliana

Qui link diretto al canale YouTube del Policlinico https://www.youtube.com/watch?v=QkwBo1k2-pU
Se non lo vedi dal tuo computer puoi guardalo utilizzando la rete del tuo telefonino

Se non hai le casse ecco l'invito di Edgardo Somigliana - Direttore PMA Policlinico di Milano

'Buongiorno benvenuti a questo nuovo incontro del Mangiagalli Journal Club. Il titolo di questo incontro è ‘I tumori ginecologici nella donna desiderosa di prole: che fare?’ L'oncologia moderna non si occupa più soltanto di curare i tumori, si occupa di tornare alla normalità di garantire al paziente un ritorno alla normalità: quindi ci si è concentrati sempre di più su quello che è la qualità della vita una volta superata la malattia. Ed è chiaro che in questo campo la fertilità, e quindi la possibilità per una donna o anche un uomo, di poter avere dei bambini è un aspetto molto importante al punto che in questi ultimi 20 anni si è proprio sviluppata un’area a sé che si chiama oncofertilità che ha avuto grandi sviluppi sia con le tecniche sia con la visione che ha accompagnato l'introduzione di questo nuovo aspetto. In questo incontro ci occuperemo dei tumori ginecologici che sono un po’ particolari: prima di tutto perché i medici coinvolti cioè i ginecologi hanno una particolare sensibilità su questa materia in quanto chiaramente la gravidanza e un po’ il centro di tutta l'attività di un ginecologo. E in secondo luogo perché noi andiamo proprio a gestire dal punto di vista della preservazione della fertilità proprio quegli organi che invece sono quelli affetti dalla malattia. Quindi, un campo in cui l’oncofertilità assume alcuni aspetti veramente peculiari e specifici. Lo faremo con due presentazioni: la prima del dottor Martinelli, chirurgo ginecologo dell’Istituto dei Tumori di Milano. È uno dei più grandi chirurghi ginecologici emergenti, a mio avviso, che cercherà di capire fino a che punto ci possiamo spingere, fino a che punto è accettabile, condivisibile, garantire la sua attività senza essere radicali: un aspetto molto fine che come vedremo assume differenze in funzione del tipo di tumore ma anche in funzione del paziente che il centro di della consultazione, dell'argomentazione sul da farsi. Io mi occuperò invece di quello che è l'utilizzo di tecniche di preservazione della fertilità e cercheremo di capire come si può subentrare, si può aiutare per cercare insieme di offrire il massimo per la paziente che è il ritorno alla normalità, il ritorno avere un bambino. Vi ringrazio e vi aspetto.'

 

-----

Il webinar è gratuito, si rivolge a medici, ostetriche, infermieri e biologi, e fa parte del ciclo di incontri del Mangiagalli Journal Club 2021- Educazione Continua in Ostetricia e Ginecologia.

Scarica il programma

E' possibile partecipare ai singoli webinar, senza acreditamento ECM, accedendo a questo link

https://teams.microsoft.com/dl/launcher/launcher.html?type=meetup-join&deeplinkId=d108b8f8-910f-4b7a-b006-639e1b3945e1&directDl=true&msLaunch=true&enableMobilePage=true&url=%2F_%23%2Fl%2Fmeetup-join%2F19%3Ameeting_ZWNkMmM2NmItN2EyMC00ZjhjLWE5ZmMtNWQwZWRmMzgwMzlk@thread.v2%2F0%3Fcontext%3D%257b%2522Tid%2522%253a%252213b55eef-7018-4674-a3d7-cc0db06d545c%2522%252c%2522Oid%2522%253a%25228412a320-a7e6-4a59-b610-8f2c0a8abaea%2522%257d%26anon%3Dtrue&suppressPrompt=true

 

Prossimi eventi Vedi calendario completo