Evento
#FORMAZIONE [12 dicembre] WEBINAR La sessualità nell'adolescenza: "The times they are a-changin" (Mangiagalli Journal Club)
Corso

Quando:
sabato 12/12/20
Orari:
dalle 10 alle 12

Il prossimo incontro del Mangiagalli Journal Club è fissato per sabato 12 dicembre, in modalità webinar, per consentire una formazione continua in ostetricia-giencologia anche in questo periodo di restrizioni da Covid19.

Si parlerà di sessualità in adolescenza, un tema molto attuale dove il ruolo del ginecologo è molto importante.


Con il consenso sociale da parte del mondo degli adulti all’attività sessuale degli adolescenti, i temi della sessualità e della contraccezione hanno acquisito un’importanza cruciale.

Le abilità del ginecologo devono, quindi, includere quella di saper offrire una consulenza contraccettiva personalizzata, che tenga conto dei bisogni della paziente, delle sue abitudini sessuali e che consenta di ottenere un’anamnesi confidenziale sui problemi di salute familiari e personali, per poter scegliere insieme il miglior metodo contraccettivo.

La Professoressa Vincenzina Bruni e la Dottoressa Metella Dei si occupano da sempre di Ginecologia Pediatrica e dell’Adolescenza e hanno dato un contributo fondamentale alla Società Italiana di Ginecologia della Infanzia e dell’Adolescenza (SIGIA), di cui la Prof.ssa Vincenzina Bruni è attualmente Presidente Onorario.

L'incontro verrà moderato dalla Prof.ssa Federica Facchin, Dottore di Ricerca in Psicologia presso l'Università Cattolica di Milano, che da anni collabora in qualità di Psicoterapeuta e Ricercatrice con il team del Professor Vercellini, su tematiche che riguardano la salute femminile e l'impatto psicosessuologico della patologia ginecologica benigna. 

 

------

13 incontri per affrontare e confrontarsi con gli esperti del Policlinico e con relatori di fama nazionale e internazionale, su importanti aspetti che riguardano il mondo della Ginecologia e dell'Ostetricia.

Le lezioni si terranno in modalità webinar attraverso Microsoft Teams il sabato mattina dalle 10.00 alle 12.00 e sono rivolte a medici, ostetriche e infermieri.

La partecipazione al corso è gratuita ed è accreditato ECM (26 crediti).

Come partecipare?

Per partecipare clicca qui

Saranno certificati 26 crediti formativi se si frequenteranno almeno 12 incontri su 13 (compresi gli incontri del 22 e 29 gennaio e quelli del 5 e 12 febbraio prima della pandemia COVID19)

Scarica il calendario degli incontri

Prossimi eventi Vedi calendario completo