Evento
WEBINAR. La valutazione e la prevenzione delle alterazioni muscolo-scheletriche nel bambino con paralisi cerebrale
Corso

Da:
venerdì 06/11/20
A:
sabato 07/11/20

La paralisi cerebrale infantile (PCI) è un disturbo persistente, ma non immutabile, della postura e del movimento, per cause pre-peri-post natali, dovuto ad un disordine non progressivo del SNC prima che se ne completi la crescita e lo sviluppo (Brett 1983). Il disordine del comando neurologico centrale (danno primario) determina nel tempo alterazioni e deformità muscolo-scheletriche e articolari (Grenier 1982), che incidono sull’evoluzione posturale, pregiudicando le funzioni locomotorie e adattive del bambino.

La alterata funzionalità dei muscoli antigravitari, l’assenza di carico, la spasticità muscolare, specie dei muscoli flessori di anca ed adduttori, la riduzione di ampiezza articolare e degli assi di movimento determinano, nel tempo ulteriori deformità di bacino, piedi e rachide, e rappresentano un problema cruciale nel trattamento riabilitativo del bambino con PCI. (Cornell 1995, Buckley 1991).

Indipendentemente dal tipo di forma clinica, si assiste ad una lateralizzazione della testa femorale del 5-7% per anno (Terjesen 2006, Poutney 2005, Cooke 1989, Scrutton 1997). La percentuale di migrazione della testa femorale, Migration Percentage (Reimers 1980, Miller 1995), viene utilizzato nel monitoraggio della dislocazione della testa femorale, per la facilità di misurazione e la ridotta variabilità intra–interesaminatore.

La valutazione degli aspetti muscolo-scheletrici e delle competenze antigravitarie, la sorveglianza delle anche e il postural management costituiscono un elemento cruciale nella valutazione del Bambino diplegico e tetraplegico (Picciolini 2016, Givon 2017, Gmelig Meyling 2018). Le ortesi personalizzate siège moulé (Métayer M et al, 1995- 2006) rappresentano uno strumento promettente, nel timing rieducativo, ortesico, farmacologico e chirurgico, per prevenire o limitare la lussazione dell’anca nei bambini con PCI.

Il corso si propone di valutare le indicazioni all’utilizzo di tale metodica a partire dalle caratteristiche cliniche e funzionali del bambino con PCI.

Il Corso si terrà in modalità webinar sulla piattaforma Teams

Per iscrizioni, clicca qui

EVENTO CON ACCREDITAMENTO ECM (12 CREDITI) RICHIESTO PER:

• Fisioterapista • Medico chirurgo • Tecnico ortopedico •

Terapista della neuro e psic. età evolutiva

Segreteria Scientifica

ODOARDO PICCIOLINI