Evento
WEBINAR. Anomalie dell'impianto placentare: diagnostica e strategie terapeutiche (Mangiagalli Journal Club)

Quando:
sabato 24/10/20
Orari:
dalle 10.00 alle 12.00

L’aumento dei T.C. comporta come conseguenza un significativo aumento delle anomalie dell’impianto placentare sia come sede, scar pregnancy, sia come modalità dell’impianto con fenomeni di accretismo. Questo quadro epidemiologico comporta 3 importanti riflessioni:

  1. la gestante con pregresso cesareo deve sempre essere studiata ecograficamente per escludere anomalie di sede nel primo trimestre precoce e un esame ecografico eseguito nel terzo trimestre per escludere l’accretismo placentare;
  2. queste diagnosi precoci, se positive, comportano la centralizzazione in Hub ostetrici con presidi chirurgici, centro trasfusionale e neonatologia di terzo livello, oltre ad una radiologia interventistica;
  3. la complessità chirurgica richiede una competenza tale per cui anche negli stessi Hub è necessario programmare i T.C. con equipe adeguate.

Il seminario di sabato 24 ottobre affronterà questi temi in modo da fissare alcuni percorsi raccomandati a tutela della gestante e del suo bambino, e del medico specialista che deve essere tutelato da un adeguato percorso diagnostico-terapeutico

 


13 incontri per affrontare e confrontarsi con gli esperti del Policlinico e con relatori di fama nazionale e internazionale, su importanti aspetti che riguardano il mondo della Ginecologia e dell'Ostetricia.

Le lezioni si terranno in modalità webinar attraverso Microsoft Teams il sabato mattina dalle 10.00 alle 12.00 e sono rivolte a medici, ostetriche e infermieri.

La partecipazione al corso è gratuita ed è accreditato ECM (26 crediti).

Come partecipare?

Per partecipare clicca qui

Saranno certificati 26 crediti formativi se si frequenteranno almeno 12 incontri su 13 (compresi gli incontri del 22 e 29 gennaio e quelli del 5 e 12 febbraio prima della pandemia COVID19)

Scarica il calendario degli incontri

Prossimi eventi Vedi calendario completo