Evento
Virtual meeting della Società Europea del Globulo Rosso (ERCS)
Corso

Quando:
venerdì 11/09/20
Orari:
dalle 8.15 alle 19.00

The Horizons in Red Cell Research

Seguendo la tradizione dell'European Red Cell Club fin dal suo primo primo incontro a Francoforte sul Meno nel 1976, l’European Red Cell Society (ERCS) focalizza le sue attivita’ sulla comprensione della patofisiologia dei globuli rossi.

Gli incontri ERCS si tengono ogni due anni e sono organizzati dai membri della società: solitamente partecipano all'incontro circa 100 ricercatori da diversi paesi europei e dagli Stati Uniti.

Per scelta dei membri ERCS, i meeting sono organizzati in piccoli centri nel tentativo di incoraggiare una forte interazione e discussione tra i partecipanti. Il meeting è rivolto a biologi, chimici, fisici, clinici, ingegneri e PMI innovative nell’ottica di condividere esperienze, informazioni, creare interazioni tra medicina traslazionale e tecnologia relativa ai globuli rossi. L'incontro dura generalmente 3-4 giorni ed è organizzato in diverse sessioni plenarie.

A causa dei recenti sviluppi legati alla infezione da COVID-19 l’incontro in persona programmato per quest’anno in Italia (ed organizzato dal gruppo di Fisiopatologia delle Anemie del Policlinico di Milano in collaborazione con l’Universita’ di Pavia) e’ stato sostituito con un incontro virtuale di un giorno l’11 settembre.

Gli argomenti trattati saranno:

- Eritropoiesi, clearance e loro modulazione

- Ematologia clinica: fisiopatologia, trattamenti e approcci diagnostici

- Nuove tecnologie legati ai globuli rossi

- Membrane eritrocitarie: struttura e sistemi di trasporto

La partecipazione e’ gratuita ma si prega di registrarsi entro il giorno 7 settembre per ricevere il link di connessione.

Maggiori informazioni ed il programma sono disponibili al seguente link: https://www.pragmacongressi.it/elenco-eventi/eventi-2020/11-september-online-ercs-2020.html

---------------------------------------------------------------

Per ogni info sull'iscrizione: marta.daffara@pragmacongressi.it
Per domande sul congresso:  paola.bianchi@policlinico.mi.it

Scarica il programma

Prossimi eventi Vedi calendario completo