Evento
Confronto tra esperienze di ergo formatori

Quando:
giovedì 20/02/20
Orari:
dalle 9.00 alle 18.00

Le patologie da sovraccarico biomeccanico costituiscono, ormai da diversi anni, una vera e propria emergenza. Queste situazioni patologiche sono particolarmente rappresentate nei settori dei servizi alla persona (ospedali, residenze sanitarie per anziani, assistenza a pazienti non autosufficienti, assistenza nel settore dell’infanzia).

La letteratura ormai da diverso tempo ha confermato che in tali contesti l’assistenza può comportare un sovraccarico biomeccanico dell’apparato locomotore che eccede i limiti consentiti soprattutto nei distretti rachide dorso lombare e spalla. L’esperienza europea (ergocoaches) ed internazionale (peerleaders, ergorangers) ha già ampiamente sottolineato l’importanza dell’introduzione di ergocoaches ai fini di gestione del personale, riduzione dei rischi, dei costi e migliore qualità dell’assistenza.

Il seminario vuole indagare sull’efficacia dell’introduzione di Ergoformatori sia in RSA/ospedali che in altre tipologie di aziende (industria) per i seguenti aspetti: - riduzione del rischio da sovraccarico biomeccanico - utilizzo delle attrezzature/ausili fornite - riduzione assenze per malattia - utilizzo di una “risorsa aziendale” per la gestione del rischio specifico - ostacoli all’inserimento degli ergoformatori in una complessiva strategia aziendale di riduzione del rischio


Dove: Aula Magna Clinica Mangiagalli Via della Commenda, 12 Milano
Accreditamento ECM (7 crediti)
Iscrizione online sul sito www.policlinico.mi.it/corsi 
(entro il 15.02.2020)

Scarica il programma

Prossimi eventi Vedi calendario completo