Evento
Un caso di encefalite infettiva - Incontro di aggiornamento in pediatria
Corso

Quando:
giovedì 14/02/19
Orari:
14:30-16:30

Giovedì 14 febbraio, dalle 14:30 alle 16:30, l'Aula didattica (primo piano) della Clinica de Marchi (via della Commenda 9), ospiterà l'incontro "Un caso di encefalite infettiva".

La lezione fa parte di un ciclo di incontri rivolto a medici (interdisciplinare), dietisti, fisioterapisti, infermieri, infermieri pediatrici e ortottisti.

L'iscrizione avviene direttamente in aula firmando il foglio delle presenze e per poter ricevere i 20 ECM previsti, bisogna partecipare ad almeno il 90% degli incontri (in questo caso 9 su 10).

Per conoscere il tema dei prossimi incontri, le date e gli orari scarica la locandina

 

Programma incontro "Un caso di encefalite infettiva - Incontro di aggiornamento in pediatria"

- Un caso clinico esemplificativo e problematico (Giacomo Amodeo, Antonella Giacobbe)

- Il punto di vista del rianimatore sulle encefaliti (Thomas Langer)

- Come comportarsi di fronte a risultati su DNA liquorali inattesi ed uso di "Score" per la diagnosi di meningoencefaliti: il punto di vista del laboratorio di Microbiologia del nostro Ospedale (Milena Arghittu)

- EEG nelle encefaliti (Cristina Bana)

- Presentazione e discussione di una Proposta di protocollo diagnostico condiviso per il bambino in Fondazione (discussione tra pediatri delle Cliniche Pediatriche e PS pediatrico, neurologi, Neuroradiologi, rianimatori, laboratoristi) (Raffaella Pinzani, Samantha Bosis, Claudia Tagliabue, Antonio Boccazzi, Gregorio Milani, Robertino Dilena, Fabio Triulzi, Thomas Langer, Stefano Scalia Catenacci, Milena Arghittu)

Prossimi eventi Vedi calendario completo