Evento
La Storia dell'Igiene Industriale e della Tossicologia in Clinica del Lavoro nel XX Secolo
Evento

Quando:
venerdì 18/01/19
Orari:
9.00-16.00

Venerdì 18 gennaio 2019 l'Aula Magna della Clinica del Lavoro Luigi Devoto (via San Barnaba n. 8, Milano) ospiterà l'incontro gratuito "La Storia dell'Igiene Industriale e della Tossicologia in Clinica del Lavoro nel XX Secolo".

L’evento vuole illustrare la nascita e lo sviluppo delle discipline dell’igiene e della tossicologia industriale alla Clinica del Lavoro del Policlinico di Milano.

Nel 1910 a Milano è stata inaugurata la prima Clinica delle Malattie Professionali del mondo. In questa clinica era presente un moderno laboratorio di chimica il cui scopo, secondo le parole dell’allora direttore, prof. Luigi Devoto, era di fornire i dati necessari a stabilire l’etiologia di molte forme morbose, e, in collaborazione con branche affini, quali la fisiologia e la patologia, sviscerare le funzioni dell’organismo modificate da cause perturbatrici date dal lavoro. Nel 1948, il nuovo direttore della Clinica, prof. Enrico C. Vigliani istituì il primo laboratorio di igiene industriale in Italia. Negli anni ‘60, in cui in Italia si è avuto il boom economico, questo laboratorio, diretto dal dott. Nicola Zurlo, fondatore dell’Associazione Italiana degli Igienisti Industriali (AIDII), ha contribuito in modo significativo alla ricerca nel settore. Negli anni '80 e '90 il laboratorio della Clinica ha iniziato ad esplorare la tossicologia ambientale, indagando gli effetti del benzene e di altri inquinanti del traffico sulla popolazione generale.

L'evento è aperto a tutti, fino ad esaurimento posti.

Scarica la locandina

Scarica la brouchure

 

Prossimi eventi Vedi calendario completo