Evento
Gli esperti di sclerosi multipla del Policlinico di Milano rispondono a dubbi e domande
Iniziativa

Quando:
giovedì 15/11/18

Giovedì 15 novembre, dalle 17.00 alle 19.00, presso l’Aula Magna della Clinica Mangiagalli del Policlinico di Milano farà tappa l'iniziativa "Incontri al Centro”, nata per dare una risposta alla necessità informativa delle persone con sclerosi multipla.

Elio Scarpini, direttore dell'unità di Malattie Neurodegenerative e referente del Centro di riferimento per la ricerca e la cura della sclerosi multipla, e il suo staff saranno quindi a completa disposizione per rispondere a tutti i dubbi e domande relative alla terapia ma anche riguardanti la vita di tutti i giorni e le prospettive future.

“Nel nostro centro, grazie ad un team multidisciplinare, seguiamo ogni anno centinaia di persone con sclerosi multipla a cui vogliamo offrire un’assistenza completa. Il nostro approccio si basa su alcuni presupposti fondamentali: primo tra tutti la centralità della persona, che permette di focalizzarsi sulle sue necessità, la condivisione degli obiettivi e, infine, il riconoscimento e il rispetto dei ruoli per costruire fiducia e garantire l’aderenza e la comprensione della terapia. – spiega Elio Scarpini  – A seguito della diagnosi le persone con SM identificano nel neurologo la persona di riferimento per scelta e gestione della terapia, mentre i familiari svolgono un ruolo di primo piano per imparare ad adattarsi alla malattia stessa. Restano però molti i dubbi e le domande non solo sugli esami ma anche sulla gestione quotidiana dei sintomi della SM, come i sintomi motori e psicologici, che limitano le attività professionali e la vita sociale. Nel corso dell’incontro presso il nostro Centro il focus sarà sulla costruzione del rapporto con il neurologo e sui principali ostacoli che deve affrontare chi convive con la diagnosi di SM.”

Prossimi eventi Vedi calendario completo