Evento
Aderenze alle terapie nel paziente sottoposto a trapianto di organi solidi: una tavola rotonda con gli esperti del Policlinico di Milano
Convegno

Quando:
mercoledì 13/06/18

Il trapianto di organi solidi è ormai una procedura terapeutica entrata nella routine clinica per molte insufficienze d’organo non reversibili. La terapia medica postoperatoria ha raggiunto livelli di efficacia tali da garantire sopravvivenze post-trapianto del tutto ragguardevoli, soddisfacendo appieno le esigenze legate al controllo del rigetto, delle infezioni e di quelle comorbidità che, se non controllate opportunamente, potrebbero influire negativamente sulla sopravvivenza dell’organo. Al paziente trapiantato si richiede quindi grande attenzione ad una corretta assunzione delle terapie prescritte.

Il convegno (Aula Magna - Pad. Devoto - dalle ore 12.30), al quale interverranno gli esperti del Policlinico di Milano, è stato quindi pensato proprio per valutare l’aderenza alle terapie ed ai controlli medici dei pazienti trapiantati e individuare possibili miglioramenti terapeutici/organizzativi che rendano più facile per il paziente rimanere aderente alle terapie.

Il corso è indicato per: Biologo, Fisioterapista, Infermiere, Medico chirurgo, Psicologo.

Clicca qui per saperne di più.

Prossimi eventi Vedi calendario completo