notizia
30/01 2026
Salute Oncologia

[04.02] Giornata mondiale contro il cancro: il Policlinico di Milano in prima linea nei percorsi di prevenzione, cura e ricerca

— di Redazione

Il 4 febbraio ricorre la Giornata Mondiale contro il Cancro, un’occasione per aumentare la consapevolezza sull’importanza della prevenzione, della diagnosi precoce e delle cure oncologiche, ma anche per valorizzare i percorsi assistenziali e i progressi della ricerca.

Il Policlinico di Milano è impegnato ogni giorno nella presa in cura delle persone con patologie oncologiche attraverso percorsi multidisciplinari che integrano screening, terapie personalizzate, innovazione tecnologica e attenzione alla qualità di vita. I programmi di screening oncologici organizzati (mammella, cervice uterina, colon-retto, prostata) rappresentano uno strumento fondamentale per intercettare la malattia nelle fasi iniziali o prevenirne lo sviluppo, migliorando la sopravvivenza e riducendo la mortalità.

Per raccontare l’impegno del Policlinico e i percorsi percorsi di assistenza rivolti ai pazienti, rimandiamo alle news dedicate all’area oncologica.

In questo percorso, la prevenzione rappresenta un elemento fondamentale.
 

Per prendersi cura della propria salute in tutte le fasi della vita, è possibile consultare il Calendario della Prevenzione promosso da ATS Milano: uno strumento utile per conoscere, in base al sesso e all’età, quali vaccinazioni ed esami di screening sono disponibili e come accedervi gratuitamente.


È inoltre possibile approfondire i programmi di screening oncologici promossi da Regione Lombardia, pensati per favorire la diagnosi precoce e la tutela della salute della popolazione.

Creative Commons BY-NC-ND

© - Tutti i contenuti sono rilasciati con una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Puoi condividere i post contenuti indicando autore e fonte, inserendo sempre link di collegamento. Più info qui.