notizia
22/12 2025
Attualità Salute

#RASSEGNASTAMPA. Cataratta e patologie della retina, al Policlinico di Milano l'innovazione che riduce le attese e migliora la precisione chirurgica. Tommaso Nuzzo su Affaritaliani.it

Cataratta, patologie della retina e glaucoma vengono sono trattati in Policlinico di Milano all’interno di percorsi strutturati che consentono tempi di accesso rapidi. Ciò è possibile anche grazie alle tecnologie disponibili in grado di rendere questo approccio ancora più efficace. In particolare, grazie all'introduzione in sala operatoria un microscopio chirurgico 3D di nuova generazione, dotato di OCT intraoperatorio grazie al quale si può verificare subito l’esito dell’intervento e, se necessario, correggere immediatamente senza dover riportare il paziente in sala dopo giorni.

"Una volta l’“occhio clinico” era solo esperienza e sensibilità del chirurgo - racconta Tommaso Nuzzo -. Oggi è anche uno sguardo elettronico estremamente preciso. Il microscopio 3D ci consente di operare guardando immagini tridimensionali ad altissima risoluzione su un grande monitor, migliorando la precisione e riducendo i margini di errore. Questo si traduce in interventi più sicuri, più accurati e s  anche più rapidi". Gli specialisti indossano speciali visori 3D e lavorano osservando dettagli anatomici minutissimi dell’occhio.

LEGGI L'INTERO ARTICOLO

 

Creative Commons BY-NC-ND

© - Tutti i contenuti sono rilasciati con una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Puoi condividere i post contenuti indicando autore e fonte, inserendo sempre link di collegamento. Più info qui.