notizia
24/11 2025
Attualità

#PASSAPAROLA [25.11 - 05.12] - Mostra "Disegni di Svolta" - Università Statale di Milano- Fondazione Onda

— di Redazione

Dal 25 novembre al 5 dicembre 2025, l'Atrio antistante l’Aula Magna dell'Università Statale di Milano ospita la mostra “DISEGNI DI SVOLTA”.  Un appuntamento aperto a tutti per conoscere da vicino il progetto di Fondazione Onda ETS che mette al centro la creatività come strumento di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.
Ci sarà un momento di preview il 25 novembre dalle 17.30 alle 19.30, durante il quale saremo presenti per raccontare il percorso che ha portato alla nascita della mostra e della OPEN CALL “Disegni di Svolta”, realizzata con il collettivo Illustration Ladies Milano: un invito rivolto ad artisti e creativi per rappresentare, attraverso il disegno, un momento di cambiamento, consapevolezza e forza. 
L'opera selezionata come vincitrice è il volto della campagna della settimana (H) Open Week contro la Violenza sulla Donna organizzata in collaborazione con gli ospedali con il Bollino Rosa e i centri antiviolenza che hanno aderito offrendo alla popolazione servizi gratuiti nella settimana dal 21 al 27 novembre 2025. 

IL PROGETTO 

“Cosa avrei voluto fare?”, “Come avrei voluto reagire?”. DISEGNI DI SVOLTA riflette sulle reazioni che possono innescare un cambiamento. L’invito è a riflettere su come si vorrebbe reagire alle discriminazioni verso il genere femminile pensando alle azioni concrete da mettere in atto per cambiare la situazione creando un’immagine di forte impatto che dia voce alle emozioni troppo spesso represse che creano un forte eco all’interno di chi le prova.

DISEGNI DI SVOLTA porta alla luce, con il linguaggio dell’arte, le reazioni ai momenti e alle situazioni in cui il genere impatta nella quotidianità e si riflette in una discriminazione, raccontando un finale diverso per tutti quegli episodi in cui si vorrebbe reagire in modo diverso. Creando questo spazio di condivisione di idee, esperienze e spunti di riflessione ci auguriamo di aver contribuito a innescare una piccola “SVOLTA” verso un futuro più equo.

 
Scopri di più sul progetto
Creative Commons BY-NC-ND

© - Tutti i contenuti sono rilasciati con una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Puoi condividere i post contenuti indicando autore e fonte, inserendo sempre link di collegamento. Più info qui.