#FORMAZIONE [04.12] La scrittura terapeutica
— di Redazione
La scrittura terapeutica, riconosciuta a pieno titolo come valido intervento di Medical Humanities (insieme di scienze umanistiche, sociali e artistiche), integra la conoscenza scientifica con la conoscenza umanistica.
Attraverso la scrittura epistolare, si può entrare nel mondo delle emozioni, per lavorare su se stessimigliorando la fragilità e la qualità delle relazioni interpersonali, che portino a una maggiore sicurezza, determinazione e capacità di relazione.
ll corso è tenuto da Marinella Scarpante, in qualità di Counselor e Fondatrice del Metodo di Scrittura Terapeutica Metodo Scarpante®.
Vanta una ventennale esperienza come esperta di Scrittura Terapeutica, disciplina di cui è promotrice e formatrice. La sua metodologia viene applicata con successo in contesti diversi: dai seminari di scrittura in ambito ospedaliero per il sostegno psicologico durante la malattia oncologica, fino all'utilizzo in campo preventivo e in ambito scolastico.
Il programma del corso prevede lettura di alcuni brani, proposte di stesura di lettere a tema, scrittura e condivisione degli elaborati.
QUANDO
4 Dicembre 2025
DOVE
Polo Scientifico Aula B (secondo Piano)
Dalle ore 8.00 alle 15.30
ISCRIZIONE on-line sul portale TOM