notizia
17/11 2025
Attualità

[17.11] La TIN del Policlinico di Milano si tinge di viola per la Giornata Mondiale della Prematurità

— di Redazione

Nella Giornata Mondiale dedicata alla Prematurità vogliamo condividere scorci di storie meravigliose: vite di piccolini che sono diventati grandi grazie alle cure amorevoli di specialisti e famiglia.

Al Policlinico di Milano, il neonato prematuro è seguito secondo un approccio multidisciplinare: l’alta specializzazione dei professionisti permette di affrontare anche parti complessi e di fornire un trattamento adeguato ai nati prima della 37esima settimana e ai “bimbi piuma”, di peso molto basso alla nascita. 

La Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale è una struttura ad alta complessità di cura, che si avvale delle più moderne e sofisticate tecnologie disponibili, ma anche della collaborazione di molteplici équipe specialistiche dell'Ospedale: qui vengono fornite assistenza e cure specializzate a neonati pretermine e a termine critici, con patologie rare e complesse che richiedono trattamenti diagnostici e interventistici multidisciplinari. In questo contesto è fondamentale la presenza e il coinvolgimento della famiglia in un approccio di "cura centrata sulla famiglia", in cui i genitori partecipano attivamente al percorso di cura.

---
E in questa giornata, la nostra Terapia Intensiva Neonatale si tinge di viola per la Giornata Mondiale dei neonati prematuri.
Lo slogan dell'edizione 2025 è "Garantire ai neonati prematuri il miglior inizio possibile per un futuro in salute" e anche quest'anno il nostro Ospedale si tinge di viola, colore ufficiale di questa iniziativa, per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza di aiutare e sostenere i tanti bambini nel mondo che nascono pretermine e necessitano di specifiche cure e assistenza.

Creative Commons BY-NC-ND

© - Tutti i contenuti sono rilasciati con una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Puoi condividere i post contenuti indicando autore e fonte, inserendo sempre link di collegamento. Più info qui.