notizia
13/11 2025
Attualità

[13.11] Dillo con un fiore: al Policlinico di Milano rose in dono e messaggi premurosi per la Giornata mondiale della gentilezza

— di Valentina Castellano Chiodo

Le Associazioni di Volontari attive nell’Ospedale hanno accolto pazienti e visitatori con sorrisi e omaggi floreali

Con la gentilezza si può scuotere il mondo” sosteneva il Mahatma Gandhi. Anche quest’anno il Policlinico di Milano prosegue con una tradizione ormai consolidata, celebrando la Giornata mondiale della gentilezza.  Gli atri di diversi padiglioni si sono colorati con i mazzi di rose, che i volontari delle Associazioni hanno regalato a pazienti e visitatori, ma anche ai medici e ai professionisti sanitari che ogni giorno lavorano in Ospedale per riportare il sorriso a chi ha bisogno di cure.

Ad ogni fiore era legato un messaggio gentile e premuroso, una frase famosa o semplici parole per diffondere concetti come l’empatia, la generosità e la considerazione, ma anche l’educazione e il rispetto verso il prossimo, tutte qualità umane che possono essere fondamentali per chi frequenta un Ospedale, ma che dovrebbero essere sempre presenti nei gesti e nelle azioni di vita quotidiana di tutti.

Un “grazie” di cuore è arrivato anche dal Direttore Generale, Matteo Stocco che ha voluto salutare i membri delle Associazioni impegnati con amore ogni giorno al fianco degli ammalati e che nella giornata si sono prodigati distribuendo dei fiori, “armati” dei loro sorrisi più belli. Fra loro un ringraziamento speciale a: Fondazione De Marchi, Gruppo Cuore Nuovo, Fondazione Visitatrici e Visitatori per la maternità Ada Bolchini Dell'Acqua ETS, Io e il Glutine, ALSI Ass. Stomizzati ETS, Occhio alla Vernal, As.S.EM (Associazione Senologica Mangiagalli), AVO (Associazione Volontari Ospedalieri ODV) e Fondazione Ronald McDonald Italia ETS.

Gradita ospite anche l’Associazione Angels Flowers, che ha donato splendide composizioni floreali alle mamme dei piccoli pazienti ricoverati.

Creative Commons BY-NC-ND

© - Tutti i contenuti sono rilasciati con una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Puoi condividere i post contenuti indicando autore e fonte, inserendo sempre link di collegamento. Più info qui.