Salutiamo Maurizio Vecchi e Paolo Vercellini, Flavio Caprioli nuovo direttore della Gastroenterologia ed Endoscopia e Irene Centin nuova direttrice della Ginecologia
— di Redazione
Novità al Policlinico di Milano: due figure di riferimento, Maurizio Vecchi e Paolo Vercellini, lasciano la guida delle rispettive strutture a due nuovi direttori, garantendo continuità tra cura, ricerca e didattica.
Dopo anni di impegno come direttore della Gastroenterologia ed Endoscopia, il professor Maurizio Vecchi – esperto internazionale di malattie infiammatorie croniche intestinali (tra cui Morbo di Crohn e colite ulcerosa), celiachia, e malattia diverticolare, professore ordinario dell’Università degli Studi di Milano e membro dell’Editorial Board e dell’Advisory Board di numerose riviste internazionali – lascia la guida come facente funzioni a Flavio Caprioli, gastroenterologo e docente de La Statale di Milano.
Flavio Caprioli proseguirà il lavoro avviato da Maurizio Vecchi, che ha saputo coniugare competenza clinica e ricerca, contribuendo in modo decisivo all’evoluzione della gastroenterologia moderna e all’integrazione tra ricerca traslazionale e assistenza clinica di alto livello.
Il testimone passa anche in Ginecologia, dove Irene Cetin sostituisce ad interim Paolo Vercellini, ginecologo e ordinario dell’Università degli Studi di Milano, dopo oltre 40 anni alla Clinica Mangiagalli. Paolo Vercellini, riconosciuto a livello internazionale come scienziato e clinico di straordinaria competenza, ha dedicato la sua vita professionale allo studio e al trattamento dell’endometriosi, contribuendo in modo determinante alla crescita della ricerca ginecologica e alla formazione di intere generazioni di specialisti.
Irene Cetin, attualmente direttrice anche dell’Ostetricia dell’Ospedale e professoressa ordinaria de La Statale di Milano, continuerà a promuovere un approccio clinico e scientifico di eccellenza.
Un sentito ringraziamento va a Maurizio Vecchi e a Paolo Vercellini per l’impegno, la passione e il contributo che hanno dato al nostro Policlinico e alla comunità scientifica.
Ai nuovi direttori, Flavio Caprioli e Irene Cetin, auguriamo buon lavoro e un percorso ricco di nuovi traguardi.