notizia
13/10 2025
Salute

#FORMAZIONE. Carichi e traino e spinta in sanità – La valutazione del rischio MMC e TS per rilevatori del rischio in sanità

— di Redazione

Per approfondire la sicurezza sul lavoro in ambito sanitario, il team del “Centro di Riferimento per l’Ergonomia della Postura e del Movimento” del Policlinico di Milano ha organizzato il corso “Carichi e traino e spinta in sanità – La valutazione del rischio MMC e TS per rilevatori del rischio in sanità”

Il corso offre ai partecipanti le competenze per:

  • Analizzare il rischio derivante dalla movimentazione manuale dei carichi e dalle attività di traino e spinta, secondo le metodologie previste dalle norme tecniche di riferimento.

  • Predisporre interventi mirati per la bonifica del rischio, riducendo sovraccarichi biomeccanici degli arti superiori e prevenendo movimenti ripetitivi dannosi.

Il percorso formativo è rivolto a chi opera in contesti sanitari e desidera acquisire strumenti concreti per garantire la sicurezza e la tutela della salute di operatori e pazienti: UPG - Ufficiale di Polizia Giudiziaria, RSPP - Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, SPP - Servizio di Prevenzione e Protezione, tecnici della prevenzione, sanitari addetti della sicurezza

Accreditato con 33.6 ECM per tutte le professioni sanitarie 

PROGRAMMA

QUANDO
3 incontri: 28-29 ottobre e 02 dicembre
dalle ore 09.00 alle ore 17.00

 

DOVE
Ospedale Policlinico di Milano
Aula Magna Padiglione Devoto
via della Commenda, 10

 

Info programma, costi e iscrizioni entro giovedì 23 ottobre:
su portale tom.policlinico.mi.it

Creative Commons BY-NC-ND

© - Tutti i contenuti sono rilasciati con una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Puoi condividere i post contenuti indicando autore e fonte, inserendo sempre link di collegamento. Più info qui.