
[13.10] Giornata Nazionale Tumore Metastatico: visite gratuite ed evento "Sulla pedana della vita, ogni affondo è una risposta al tumore"
Tutto dipende da dove si pone l’attenzione. Nella Giornata Nazionale dedicata alla sensibilizzazione sul Tumore al Seno Metastatico si guarda oltre la malattia per concentrarsi su quelle azioni che supportino la donna nel suo personale percorso di cura.
In occasione delle iniziative legate al 13 ottobre, data scelta da Europa Donna Italia per accendere i riflettori sugli avanzamenti nella ricerca e sui diritti delle pazienti, la Radiologia Senologica del Policlinico di Milano ha organizzato un pomeriggio in cui unire sport, benessere e servizi dedicati dal titolo "Sulla pedana della vita, ogni affondo è una risposta al tumore". Attraverso la disciplina olimpica della scherma, è infatti già possibile essere inserite in percorsi riabilitativi specifici per le pazienti con tumore al seno metastatico.
All’evento in Ospedale partecipa, infatti, l’associazione Schermadoc Rovellasca Cls Asd, attiva in questo ambito mentre alla ricercatrice dell’Istituto Europeo di Oncologia Adriana Albini, anch'essa schermitrice professionista, spetta il compito di illustrare le evidenze sui benefici della pratica della scherma nel paziente oncologico.
A seguire, il maestro Alessio Preziosi terrà una breve lezione dimostrativa in collaborazione con l'atleta Wallì Sangiovanni, una paziente operata per neoplasia al seno.
La Breast Unit del Policlinico di Milano apre le porte al pubblico e mette a disposizione i suoi professionisti attraverso la presentazione e l’attivazione straordinaria di alcuni servizi disponibili all’interno della stesso.
Nello specifico, sarà possibile accedere, previa prenotazione gratuita a:
- visite senologiche (posti esauriti)
- consulenza fisioterapica (dalle 14 alle 17)
- consulenza nutrizionale (dalle 14 alle 17)
- consulenza terapia del dolore (dalle 14 alle 17)
- consulenza dermopigmentazione medicale del complesso areola capezzolo (dalle 14 alle 17)
Le stesse visite si terranno nella Radiologia Senologica al piano meno 1 della Clinica Mangiagalli del Policlinico di Milano.
L'accesso è gratuito con prenotazione attraverso i contatti telefonici: 0255034845 - 3355792037 disponibili dalle ore 8.00 alle ore 15.00 o all'indirizzo mail radiologiasenologica@policlinico.mi.it.