notizia
29/09 2025
Salute

#SAVETHEDATE. Le iniziative della Radiologia Senologica del Policlinico di Milano per Ottobre Rosa 2025

Ottobre è il mese della prevenzione in rosa, ma è anche tempo di consapevolezza e condivisione. Per questo motivo il Policlinico di Milano ha organizzato alcune iniziative rivolte alle donne per promuovere un benessere a tutto tondo e rivolto a tutte le età della vita.

Si inizia Martedì 14 Ottobre dalle ore 15.00 alle ore 17.00 con un pomeriggio dedicato ai benefici del massaggio Shiatsu insieme all'insegnante Laura Crespi.

Il calendario di iniziative prevede una serie di incontri realizzati in collaborazione con l'Associazione Nazionale Donne Operate al Seno Comitato ANDOS di Milano ODV, realtà nata con l'obiettivo di promuovere la conoscenza del tumore alla mammella dalla prevenzione primaria e secondaria alla diagnosi e terapia negli ambiti sanitario, sociale, sociosanitario, psicologico.

Mercoledì 15 Ottobre  dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Introduzione all'Estetica Oncologica con Angela Noviello, direttore Italia e coordinatore Europa di OTI Oncology Esthetics.

Il pomeriggio è pensato per eseguire trattamenti viso e mani con il supporto delle estetiste certificate OTI alle donne che lo desidereranno. Per questa attività è necessaria la prenotazione.

Giovedì 16 Ottobre dalle ore 16.00 alle ore 17.00 e dalle ore 17.00 alle ore 18.00

YogANDOS con l'insegnante Sara Damascelli: in cui saranno eseguite due sessioni con breve introduzione alla pratica dello yoga e lezioni di pratica. Chi fosse interessato deve presentarsi:

  • a digiuno (da pasti principali) da almeno due ore
  • a piedi nudi o con i calzini antiscivolo e un abbigliamento comodo

Venerdì 17 Ottobre dalle ore 15.30 alle ore 18.15

L'insegnante Sara Damascelli ci accompagnerà nella conoscenza delle pratiche di Yoga Nidra e Kirtan Kriya. Lo Yoga Nidra è una pratica di meditazione profonda, definita come “sonno yogico” o “sonno consapevole”. Ci si cala in uno stato di semi-veglia, rivolgendo la consapevolezza all’interno, e andando a lavorare a livello di subconscio. Attraverso una serie di passaggi guidati, corpo e mente si rilassano e si ristabiliscono, eliminando tensioni e blocchi psicologici, contrastando stress e malattie psicosomatiche. NB: questa pratica si svolge in posizione supina. 

Il Kirtan Kriya è una meditazione attiva appartenente alla tradizione del Kundalini Yoga attraverso l’utilizzo combinato di respirazione, mantra, mudra e visualizzazione. La sua pratica aiuta a calmare la mente, migliorare la concentrazione e la memoria, ridurre lo stress e favorire l’equilibrio mentale ed emotivo. NB: questa pratica si svolge in posizione seduta meditativa classica, con la schiena diritta (eventualmente con l’ausilio del muro).

Il pomeriggio prevede quattro sessioni alternate di mezz'ora ciascuna: 

* 15:30 - Yoga Nidra
* ⁠16:15 - Kirtan Kriya
* ⁠17:00 - Yoga Nidra
* ⁠17:45 - Kirtan Kriya

L'accesso è gratuito con prenotazione:

Creative Commons BY-NC-ND

© - Tutti i contenuti sono rilasciati con una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Puoi condividere i post contenuti indicando autore e fonte, inserendo sempre link di collegamento. Più info qui.