
Ragazzi sulla buona strada: bellissima iniziativa di trekking a cura del Centro Diurno Terapeutico Adolescenti del Policlinico di Milano
— di Redazione
Non c'è panorama più magnifico di quello conquistato insieme. Oltre la fatica della salita e oltre le incognite di un percorso ignoto, affiora l'incanto.
Ne hanno percorsa di strada gli 8 ragazzi e i 5 operatori (1 medico e 4 educatori professionali) della Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza - UONPIA del Policlinico di Milano diretta dalla prof. Antonella Costantino. Un saliscendi di emozioni tra i sentieri nei paesaggi della bergamasca ha accompagnato il gruppo in una speciale uscita di trekking di 2 giorni, con un dislivello di 1.200 metri per 12 ore di cammino. L'arrivo al rifugio Antonio Curò di Valbondione e poi la salita al lago naturale del Barbellino sono stati lo scenario di un viaggio in cui i ragazzi si sono supportati reciprocamente nelle difficoltà che hanno incontrato nella salita, formando un gruppo solido e rispettoso delle difficoltà e specificità di ciascuno. Una meta ambiziosa con la fatica e il supporto del gruppo.
Il percorso è parte delle attività del Centro Diurno Terapeutico Adolescenti, obiettivo strategico di Regione Lombardia per il contrasto al disagio giovanile, ed è stato reso possibile grazie al supporto del Direttore Medico di Presidio Alessandra Piatti e del Direttore Direzione Professioni Sanitarie Vincenzo De Martino.