notizia
11/06 2025
Attualità Salute

[13-14.06] 1° BE-Italy Congresso Nazionale delle Bronchiectasie

— di Redazione

Al via il 1° Congresso Italiano delle Bronchiectasie: un evento per informare e confrontarsi su una malattia ancora poco conosciuta ma in crescente diffusione. Il congresso vede coinvolti i massimi esperti nazionali e internazionali della salute respiratoria con sessioni e attività aperte anche a pazienti, caregiver e non addetti ai lavori.

Presidenti del congresso, organizzato in collaborazione con l’Associazione Italiana Bronchiectasie (AIB), sono Stefano Aliberti - responsabile della Pneumologia dell’IRCCS Humanitas Research Hospital di Rozzano e Professore Ordinario di Malattie dell’Apparato Respiratorio di Humanitas University - e Francesco Blasi – direttore Dipartimento Area Medica e della Pneumologia e Fibrosi Cistica del Policlinico di Milano e Prorettore ai rapporti con il Sistema Sanitario e Presidente del Comitato di Direzione della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano.

Tra i principali focus dell’evento: epidemiologia e diagnosi delle bronchiectasie, terapie innovative e gestione delle malattie concomitanti, fisioterapia respiratoria e aspetti psicosociali della malattia.

Il congresso non si rivolge solo agli specialisti. Sono previste, infatti, anche attività pensate per il pubblico e i pazienti, tra cui:

  • AIB Village: uno spazio dedicato ai pazienti e ai loro familiari con Spirometry point (per l’esecuzione di spirometrie) e sportelli tematici su Nutrizione e Supporto Psicologico
  • Patients’ Wrap Up Sessions: sessioni conclusive aperte al pubblico per un confronto diretto con gli esperti

con il coinvolgimento attivo anche degli specialisti e dei professionisti della Pneumologia e Fibrosi Cistica del Policlinico di Milano e i medici in formazione specialistica della Scuola di Malattie dell’Apparato Respiratorio dell’Università degli Studi di Milano.

L’accesso alle attività è gratuito e su prenotazione, fino ad esaurimento posti:
https://bronchiectasis-patient.org/2025/beitaly/

SCOPRI IL PROGRAMMA

Per gli addetti ai lavori, iscrizione in sede congressuale.

QUANDO 
13-14 Giugno

 

DOVE
I Chiostri di San Barnaba
in Via San Barnaba, 48

Creative Commons BY-NC-ND

© - Tutti i contenuti sono rilasciati con una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Puoi condividere i post contenuti indicando autore e fonte, inserendo sempre link di collegamento. Più info qui.