notizia
24/04 2024
Salute

[24.04] European Hormone Day: 10 consigli per la tua salute endocrinologica

— di Redazione

L’origine di alcune patologie molto comuni come obesità, diabete mellito, osteoporosi e disturbi della tiroide possono essere correlati a squilibri ormonali.

Proprio per questo motivo l'European Endocrinology Society ha scelto di dedicare una giornata di sensibilizzazione il 24 aprile, l'European Hormone Day. Quest’anno, gli specialisti dell’Endocrinologia del Policlinico di Milano, membri anche della Società Italiana di Endocrinologia e dell'European Endocrinology Society, ci suggeriscono 10 mosse per uno stile di vita sano e protettivo.

  1. Praticare attività fisica. L’attività fisica è essenziale per un sano equilibrio ormonale. 1,5-2,5 ore alla settimana di esercizio fisico aiutano l’organismo a produrre ormoni.
  2. Mangiare sano. Preferire frutta e verdure fresche in abbondanza, consumare cereali integrali e ridurre al minimo i cibi confezionati.
  3. Dormire a sufficienza. Riposare ogni notte almeno 7 ore dalla stessa ora senza interruzioni agevola un risveglio pieno di energia.
  4. Mantenere l’apporto di vitamina D. Alimenti come il pesce grasso (salmone e sardine) e considerare l’assunzione di integratori di vitamina D, come olio di fegato di merluzzo, nei mesi autunnali e invernali, quando l’esposizione al sole è scarsa.
  5. Consumare alimenti ricchi di iodio. Frutti di mare, alghe, uova e latticini possono contribuire a mantenere adeguati livelli di iodio.
  6. Consumare alimenti ricchi di calcio. Yogurt, mandorle, fagioli e verdure a foglia scura aiutano a proteggere ossa e denti.
  7.  Evitare gli imballaggi di plastica. Meglio usare contenitori di vetro o di acciaio inossidabile invece di barattoli e bottiglie di plastica. Bere acqua dal rubinetto anziché acqua imbottigliata. E non mettere mai la plastica nel microonde!
  8. Migliorare la qualità dell’aria negli ambienti chiusi. L’aria dentro e fuori casa può contenere sostanze interferenti con il sistema endocrino. Passare regolarmente l’aspirapolvere, spolvera e far prendere aria alle camere aiuta a ridurre la presenza di particelle di polvere.
  9. Scegliere con attenzione i prodotti per l’igiene e i cosmetici. Questi prodotti possono contenere sostanze interferenti con il sistema endocrino. È sempre bene controllare gli ingredienti ed evitare di acquistare cosmetici che contengono sostanze chimiche che alterano il sistema endocrino, come ftalati, parabeni e triclosan.
  10. Cercare di arrivare a una diagnosi accurata. Rivolgersi al proprio medico se si avverte uno dei seguenti sintomi: aumento o perdita di peso inspiegabile; eccessiva sensazione di freddo; cambiamenti nell’appetito; capelli e unghie fragili; stanchezza; pelle secca e desquamata; comparsa di depressione; sete eccessiva; segni di pubertà precoce o tardiva (al di fuori dell’età di 8-13 anni per le ragazze e di 9-14 anni per i ragazzi); perdita della libido, cicli mestruali irregolari, infertilità negli adulti.