01/02 2024

#ARTE. Restaurata la scultura di Lazzati grazie a una generosa donazione

— di Redazione

Un’importante scultura del museo dell'Ospedale “I Tesori della Ca’ Granda” è stata restaurata grazie al generoso contributo del Soroptimist International Club Milano Fondatore, in ricordo della loro socia Claudia Pizzi, biologa della nostra Medicina Trasfusionale e punto di riferimento per il Nord Italia Transplant per quasi mezzo secolo.

"Si tratta del ritratto del prof. Pietro Lazzati, ostetrico, direttore dal 1863 al 1871 della Pia Casa degli esposti e delle partorienti di Santa Caterina alla Ruota. La Pia Casa degli esposti e delle partorienti in Santa Caterina alla ruota in Milano fu fondata dall'imperatrice Maria Teresa d'Asburgo nel 1780.

Nel secondo Settecento, il numero dei bambini e delle partorienti accolti dall’Ospedale era in continuo aumento rendendo sempre più difficile l’accoglienza e il mantenimento delle norme igienico-sanitarie. Il governo, dopo aver concordato con l'arcivescovo il trasferimento delle monache, fece quindi ristrutturare a proprie spese il grande monastero di Santa Caterina alla ruota, che sorgeva lungo il Naviglio, di fronte all'Ospedale e lo destinò al ricovero per partorienti ed esposti.

Il marmo fu scolpito dal celebre Vincenzo Vela nel 1873, in occasione della sottoscrizione pubblica per eseguire il monumento al Cimitero Monumentale. L’accurato intervento di restauro è stato eseguito da Davide Riggiardi, con la supervisione della Soprintendenza ABAP di Milano, e ha permesso di riportare l’opera al suo splendore originario", spiega Paolo Galimberti, responsabile Beni Culturali del nostro Ospedale.

Il Policlinico di Milano è anche arte e cultura.

Scopri di più sul nostro patrimonio artistico culturale, sul museo “I Tesori della Ca’ Granda” e su come sostenere i nostri Beni Culturali, clicca qui