notizia
17/01 2024
Attualità

#VOLONTARIATO. Fondazione Visitatrici per la Maternità, 100 anni di prezioso aiuto alle mamme del Policlinico

— di Redazione

Al Policlinico di Milano festeggiati i 100 anni della Fondazione Visitatrici per la Maternità Ada Bolchini dell’ Acqua ETS nella preziosa cornice dell'Archivio Storico dell'Ospedale. 

Un secolo di appassionato e concreto aiuto alle mamme qui al Policlinico che è stato riconosciuto con la consegna della medaglia d’oro, l'onorificienza del Presidente della Repubblica Italiana. 

“Un grazie di cuore alle tantissime persone che nel corso di questo secolo hanno sostenuto la Fondazione, dandoci la possibilità di proseguire un percorso entusiasmante e ricco di concreta fierezza, soddisfazione e tangibile aiuto verso i più fragili e bisognosi – dichiara Francesco Poschi Meuron, Presidente della Fondazione Visitatrici per la Maternità Ada Bolchini Dell'Acqua ETS -. I nostri progetti si espandono grazie a un volontariato concretamente attento, responsabile, generoso, operativo e sempre innovativo.

La cerimonia ha visto la presenza di Ferruccio De Bortoli in qualità di moderatore dell’evento; di Paolo Galimberti, responsabile Beni Culturali del Policlinico di Milano e di Stefano Zuffi, storico dell’arte. A salutare e ringraziare gli ospiti, Francesco Poschi Meuron, Presidente della Fondazione Visitatrici per la Maternità Ada Bolchini Dell'Acqua ETS, Marco Giachetti e Matteo Stocco, rispettivamente presidente e direttore generale del Policlinico di Milano. Presente ai festeggiamenti anche la Fanfara dei Carabinieri.


La Fondazione nacque per volere dell'illustre Prof. Luigi Mangiagalli grazie anche alla straordinaria e gentile collaborazione delle signore dell'epoca, prima tra tutte Ada Bolchini Dell'Acqua. Per un intero secolo ha sempre seguito i suoi valori e principi fondanti, modernizzandosi in base ai cambiamenti della società e ascoltando le esigenze delle mamme in difficoltà, divulgando un messaggio di speranza e umanità