notizia
23/06 2023
Attualità Salute

Una vacanza 'su 4 ruote' per migliorare la quotidianità dei ragazzi con Atrofia Muscolare Spinale

— di Lino Grossano

Cinquanta bambini "su 4 ruote" e le loro famiglie in una vacanza al mare molto particolare. Una vacanza per imparare a gestire insieme l'Atrofia Muscolare Spinale, sviluppando tutte le abilità necessarie alla vita di tutti i giorni ma anche per promuovere un corretto stile di vita e la giusta autostima. La nuova edizione di "Mio figlio ha una 4 ruote" è organizzata dal Settore di Abilitazione Precoce dei genitori (SAPRE) della Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Policlinico di Milano ed è in corso nelle località friulane tra Lignano Sabbiadoro, Monfalcone, Staranzano e Marina Julia.


L’Atrofia Muscolare Spinale, conosciuta anche come SMA, è una malattia rara che colpisce le cellule nervose e le danneggia, impedendo ai muscoli di muoversi correttamente. Questo influenza non solo i movimenti, ma anche attività fondamentali come la respirazione e l'alimentazione. Iniziative come questa allora diventano fondamentali, perché consentono ai genitori di imparare a rendere la vita dei loro figli il più normale possibile, e permettono ai ragazzi con SMA di sperimentare giochi, attività di aggregazione e abilità motorie che saranno fondamentali per la loro quotidianità.

L'iniziativa del Policlinico, giunta alla 15esima edizione, è dedicata a bambini e ragazzi con SMA dai 3 ai 17 anni: per i più piccoli sono stati organizzati specifici laboratori con attività creative e motorie di gruppo, per sviluppare le abilità necessarie all'autonomia; per i più grandi sono state realizzate esperienze sportive e di gioco per incentivare l'inclusione e l'aggregazione, anche con i loro fratelli e con gli amici. Anche i genitori e gli accompagnatori sono parte attiva: partecipano infatti a momenti di informazione e di scambio, per migliorare sempre più la consapevolezza e per 'fare rete' tra le diverse esperienze, a tutto vantaggio della quotidianità dei loro bambini.