03/03 2023

Maria Silvia Sfondrini va in pensione!

— di Redazione

Maria Silvia Sfondrini va in pensione, dopo tanti anni  in Radiologia Senologica della Clinica Mangiagalli.

Responsabile di un servizio diagnostico che esegue ogni anno oltre 30mila esami e concentra tante energie anche sulla prevenzione oncologica e sulla salute delle mamme, è stata un punto di riferimento per tante pazienti, anche colleghe dipendenti.

Uno stralcio di una intervista fatta in occasione della Giornata Mondiale del Tumore al seno:

La Radiologia Senologica del Policlinico è proprio un posto speciale, che Maria Silvia Sfondrini confessa essere nato quasi come una scommessa“A Milano non c’era una radiologia pubblica con queste specificità, c’era l’Istituto Nazionale dei Tumori con la sua mono-competenza, ma per tradizione le altre Radiologie erano a supporto di tutti reparti. Invece la nostra è non solo a supporto dell’intero ospedale ma si è guadagnata una sua forte identità e una expertise di professionisti, medici e tecnici, riconosciuta a livello euroeo. Nel tempo si è accumulata una ricchezza inestimabile, perché gli studi dimostrano che la sensibilità e capacità del medico è legata alla sua esperienza; chi legge mammografie ha una specificità diversa e proporzionale al numero delle mammografie lette. Non esistono i tuttologi e le professionalità vanno salvaguardate”.

"Quando si dice la forza delle donne. Una famiglia numerosa. Tre figli, Maria, Vittorio e Caterina, alla ricerca del loro futuro, chi artistico da scenografo, chi nel mondo dello sport, e poi un marito, un cane, due gatti. Le piacerebbe andare alle mostre e dipingere, passione che non riesce a coltivare. E’ appassionata di gialli che “alleggeriscono la vita. Mio marito, filosofo, è quello che legge libri impegnati”. E poi gli animali: una scoperta. “Vengo da una famiglia vecchio stampo, con un papà medico attento all’igiene. Poi con mio marito sono arrivati due gatti e con Maria un cane. Una cosa meravigliosa..."

Leggi l'articolo

La ringraziamo per tutta la passione e devozione che ha messo nel suo lavoro e siamo sicure che continuerà la sua missione per incentivare la prevenzione al tumore al seno.