notizia
09/02 2023
Attualità

#SOCIAL. Le nostre suore a fianco dei pazienti dal 1845, un punto di riferimento per tutti

— di Redazione

Dal 1845 sono un punto di riferimento per i pazienti - e non solo - del nostro Ospedale. Ricordate dai colleghi infermieri come caporali capaci di mandare avanti un reparto intero, ancora oggi rappresentano una importante presenza.

 Stiamo parlando delle Suore della Carità dette di Maria Bambina che operano all’interno del Policlinico. Una piccola comunità, ma con una grande storia alle spalle, composta da suor Chiara, superiora e fisioterapista, da suor Carmen - in Policlinico da oltre 60 anni - suor Cesarina, suor Gianfranca e suor Lolita.

Ogni giorno sono impegnate a supportare spiritualmente i pazienti in reparti ‘carichi’ di speranza e sofferenza, come l’Ematologia, l’Oncologia, la Pediatria, la Patologia della Gravidanza e l’ambulatorio dedicato all’Interruzione di Gravidanza.

“Quando si incrocia la sofferenza, riuscire a non far sentire soli gli ammalati e aprirsi all’ascolto, aiuta a una maggiore accettazione della malattia” spiegano le sorelle. “Il nostro è un movimento silenzioso che, insieme all’assistente spirituale Suor Stefania e ai cappellani del Policlinico Don Giuseppe, Don Marco, Don Norberto e Don Mario, offre a tutti i malati e i loro familiari un supporto spirituale. Con gli infermieri e i medici abbiamo costruito un rapporto intenso di dialogo ed ascolto che ci sostiene a vicenda nelle difficoltà quotidiane. La nostra presenza, per chi crede, è un segno di speranza; per chi ha altre fedi o convinzioni, l’incontro fa crescere reciprocamente in umanità al di là di ogni differenza”.

 La spiritualità della cura. Come indica l’Organizzazione Mondiale della Sanità “La salute è uno stato dinamico di completo benessere fisico, mentale, sociale e spirituale, non semplice assenza di malattia”.

#PoliclinicoMi #InCorsia #suore #supportoreligioso #storiedalpoliclinico

Molto apprezzato il post dedicato alle nostre suore che ha ricevuto in pochi giorni 253 mi piace e 37 commenti, segno di profondo affetto e stima.

suore

 

Seguici sui nostri canali

Instagram: https://www.instagram.com/policlinicomilano/

Linkedin:https://www.linkedin.com/company/policlinico-milano/

Twitter: https://twitter.com/policlinicoMI

Facebook:https://www.facebook.com/PoliclinicoMilanoOfficial/

Newsletter: https://www.policlinico.mi.it/newsletter

Youtube: https://www.youtube.com/user/LaCuraNellaNotizia