notizia
06/02 2023
Attualità

#PASSAPAROLA [17.02] AnthroDay. L’Hospice incontra la città: costruire dialoghi in spazi di frontiera

— di Redazione

16, 17, 18 febbraio - World Anthropology Day. A Milano una tre giorni dedicata alla Antropologia Pubblica promossa dall'Università degli Studi di Milano - Bicocca

C’è anche il Policlinico di Milano nelle iniziative promosse dall’AnthroDay Milano. Venerdì 17 febbraio, l’Hospice Cascina Brandezzata dell’Ospedale incontra la sua città. Un'occasione per fare conoscere le cure palliative e riflettere sullo spazio di confine e di “altrove” rappresentato dall’Hospice. Un luogo nel quale lo sguardo tecnico e specialistico della biomedicina può accompagnarsi a una dimensione globale delle cure, in dialogo con discipline come l’antropologia.

 

Comprendere, infatti, il mondo in cui viviamo e favorire la risoluzione dei problemi della quotidianità e delle sfide globali che ci attendono può contribuire a migliorare la vita delle persone.

 

"In un'epoca caratterizzata da successi sempre maggiori in ambito medico e chirurgico è sempre necessario mantenere uno sguardo attento all'imprevedibile - si chiami pandemia, endemia, polipatologia, fine vita - affinchè questo non arrivi a perturbare un equilibrio in realtà fragilissimo. Un equilibrio fragile ed instabile tra possibilità di cure sino ad ieri impensabili e necessità di stare a fianco anche di chi non può più guarire. L'Hospice Cascina Brandezzata dell'Ospedale Policlinico di Milano apre uno sguardo, un'attenzione e un'attivazione anche a chi non può guarire ma che ha diritto ad essere curato, assistito, compreso. E per fare questo l'Hospice Cascina Brandezzata è diventato uno spazio dove lo sguardo tecnico e specialistico della biomedicina si accompagna ad una visione umana e multidimensionale delle cure, ad una analisi delle narrazioni di senso, all'incontro con altri sguardi e saperi come quello della antropologia. Antropologia e medicina quindi diventano in Hospice due frontiere che si avvicinano nella prospettiva progettuale di offrire il meglio della qualità di cura e di vita, in tutte le età della vita e in tutte le condizioni di salute. Per questo motivo l'Hospice Cascina Brandezzata ha deciso di aprirsi alla sua città il giorno dell'AntrhoDay per proporre a medici, specialisti, personale sanitario, antropologi, ricercatori, universitari, cittadini, un incontro sui temi delle Cure Palliative, della legge 38/2010, della legge 219/2017 e sul diritto alla salute per tutti", spiega Roberto Ercole Moroni Grandini, Direttore Hospice e Cure Palliative - Cascina Brandezzata del Policlinico di Milano.

 

DOVE

Ospedale Policlinico di Milano
Aula Magna - Padiglione Granelli
via Francesco Sforza, 35

QUANDO
Venerdì 17 febbraio
ore 14.00 – 16.00

PROGRAMMA

Intervengono:

  • Nicola Verde (religioso dei frati minori cappuccini, antropologo)
  • Giuseppe Naretto (medico, direttore della S.C. Cure Palliative dell'ASL città di Torino)
  • Roberto Ercole Moroni Grandini (medico, direttore dell'Hospice Cascina Brandezzata)
  • Claudia Mattalucci (antropologa, Università degli Studi di Milano-Bicocca)

CONTATTI e ISCRIZIONE

Inviare mail a loredana.scalzi@policlinico.mi.it

Per informazioni 02 5503.8108 dalle 10.00 alle 16.00 dal lunedì al venerdì

Numero massimo di iscritti di 70 persone


Il World Anthropology Day è un'iniziativa dell'American Anthropological Association per celebrare e far conoscere l'antropologia. Dal 2019 l'AnthroDay viene festeggiato anche a Milano con una serie di eventi pubblici pensati per rendere visibile e riconoscibile il lavoro quotidiano degli antropologi in dialogo con istituzioni, terzo settore, imprese, raggiungendo un pubblico ampio e una varietà di territori.