notizia
08/11 2022
Salute

#NUTRICETTE. La dieta brucia grassi e i grassi buoni: tartare di salmone con mela, crema di avocado, melagrana e mandorle tostate

— Leda Roncoroni, biologa nutrizionista

Desiderio di molti è credere nell’esistenza di alimenti che siano in grado di bruciare i grassi: purtroppo non esiste un gruppo di alimenti in grado di farlo, ma (e questa è la buona notizia) sicuramente sane abitudini accompagnate da corretti abbinamenti alimentari possono giocare un ruolo fondamentale nel mantenere sempre il nostro metabolismo “acceso”.

Se vogliamo ricercare cibi per così dire "brucia grassi” ci dobbiamo orientare verso alimenti ad alta capacità saziante, medio contenuto glucidico (di carboidrati e zuccheri semplici), alto contenuto proteico (di proteine), basso contenuto lipidico (di grassi) scegliendo i cosiddetti "grassi buoni” mono e polinsaturi.

E' importante mettere nel piatto una combinazione di alimenti: cibi integrali, frutta e verdura, carne e pesce magri, senza dimenticare di bere almeno 2 litri di acqua al giorno!

Per quanto riguarda i grassi buoni sono da favorire primo fra tutti l’olio Extra Vergine di Oliva (EVO), grande patrimonio della Dieta Mediterranea, ma anche alimenti vegetali come pistacchi, nocciole, mandorle e l’avocado che con i suoi grassi monoinsaturi può essere benefico per la salute e ottimo per preparare ricche insalatone.

Salmone, tonno, sgombro, trota definiti pesci grassi, sono molto ricchi di omega-3 e grassi polinsaturi essenziali, e aiutano a ridurre l’infiammazione e fare approvvigionamento di grassi buoni.

Per la gioia di molti, un toccasana per il nostro organismo, è il cioccolato fondente: esso contiene sia grassi saturi, ma anche in buona misura grassi monoinsaturi ed è ricco di antiossidanti.

Ma non solo, nella loro semplicità mele, melagrane e té verde possono agire sul metabolismo. La mela contiene, soprattutto nella buccia, tannini, fitosteroli, acidi organici e pectina: quest'ultima è una fibra idrosolubile che riduce l’assorbimento di grassi, zuccheri e colesterolo.

La melagrana è un frutto ricco di polifenoli e antociani, potenti antiossidanti che in abbinamento ad altri, contribuisce a contrastare il sovrappeso.

Mentre il tè verde contiene polifenoli dalle proprietà antiossidanti, un olio essenziale dall’azione diuretica e astringente utile per l’intestino, e teina uno stimolante del sistema nervoso e del metabolismo.

Non esiste quindi una formula magica per bruciare i grassi, ma diversi alimenti in combinazione tra loro e ben dosati possono aiutare nel mantenerci in forma: e non dimentichiamo mai di abbinare sempre tanto sport e per chi non potesse, camminate e movimento!


INGREDIENTI

400 g di tartare di salmone

Sale fino q.b.

Pepe nero q.b.

20 g Mandorle in scaglie

400 g Avocado maturo

Succo di lime

Scorza di lime

Pomodorini pachino 100 g

1/2 mela

2 cucchiai di melagrana


PROCEDIMENTO

  • Per poter consumare il salmone crudo è necessario trattarlo prima di consumarlo: deve essere abbattutto per almeno 96 ore a -18 gradi prima di gustarlo (come previsto dal Ministero della Salute). E' consigliabile quindi acquistare la tartare già pronta e consumarla in giornata.
  • In una ciotolina aggiungere al salmone, il sale, il pepe e la scorza del lime. Coprire il tutto con pellicola e lasciare riposare per 30-35 minuti in frigorifero.
  • Per la crema di avocado. Prendere il frutto, tagliarlo a metà ed eliminare il nocciolo interno. Con un cucchiaino trasferire la polpa all'interno di una ciotolina, spremere il lime, e unire il succo ai pezzetti di avocado. Aggiungere un pizzico di sale e di pepe, schiacciare il tutto con una forchetta. Lavare i pomodorini e tagliarli in piccoli pezzi e unirli alla polpa di avocado e mescolare.
  • Tostare le mandorle sbucciate e tagliare la mela cubetti.
  • Posizionare sul piatto un coppa pasta da 7,5 cm di diametro e aiutandosi con un cucchiaio, stendere uno strato di crema all'avocado.
  • Distribuire sopra alla crema i cubetti di salmone marinati, la mela e il succo di melagrana.
  • Livellare la superficie ed estrarre il coppa pasta delicatamente. Decorare in superficie con le mandorle tostate. Servire con la crema di avocado.