notizia
06/10 2022
Attualità

Covid-19 e influenza, al via la doppia somministrazione. A Palazzo Scintille già 1.000 prenotazioni nel primo giorno

— di Lino Grossano

Covid-19 e influenza, anche quest'anno la campagna vaccinale punta alla doppia protezione. All'hub vaccinale del Policlinico di Milano più di 1.000 persone al giorno si prenotano per ricevere il vaccino anti-Covid, un dato in aumento rispetto ai giorni precedenti. 

 Durante la vaccinazione, alle persone che rientrano nelle categorie considerate più a rischio viene proposta gratuitamente anche la somministrazione del nuovo vaccino antinfluenzale: una strategia che già l'anno scorso ha dimostrato di poter incentivare la copertura contro l'influenza.

Le categorie a cui viene proposta anche la co-somministrazione del vaccino antinfluenzale all'hub di Palazzo Scintille sono:

  • over 60 anni (nati nel 1962 e precedenti);

  • persone a rischio per status o patologia;

  • addetti a servizi di pubblico interesse (sanitari, forze dell'ordine, personale scolastico di asili nido e scuole dell'infanzia fino alle secondarie di 1°grado);

  • personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani;

  • donatori di sangue.

Come riporta Regione Lombardia, la vaccinazione antinfluenzale è raccomandata anche per le donne in gravidanza, che potranno rivolgersi per la somministrazione in via prioritaria alla ASST da cui sono seguite (consultorio o ambulatorio di riferimento), ai bambini dai 6 mesi ai 14 anni, ai quali il vaccino sarà garantito prioritariamente dal pediatra di libera scelta, e ai familiari e contatti di soggetti ad alto rischio di complicanze.

Già da oggi i cittadini over 60 possono rivolgersi per la vaccinazione anche al proprio medico di medicina generale, mentre i soggetti a rischio per patologia potranno richiederla anche nei centri specialistici di riferimento da cui sono seguiti.

A partire dal 18 ottobre, infine, tutti i cittadini per i quali la vaccinazione antinfluenzale è raccomandata e offerta gratuitamente potranno prenotare l'appuntamento per il vaccino in una ASST o in una Farmacia attraverso la piattaforma regionale di prenotazione dedicata.

 

vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it