notizia
01/07 2022
Salute

#SOCIAL [01.07] Giornata Mondiale Bronchiectasie

— di Redazione

#GiornataMondialeBronchiectasie
“Trattenga il respiro. Respiri". Mentre obbedisco alla voce meccanica durante la TAC, penso che ho sempre dato per scontato respirare. In realtà non è così ovvio. L’ho capito solo adesso che continua a mancarmi il fiato e negli ultimi anni mi tormentano una tosse grassa e una febbricola persistente.

Da una radiografia al torace, il medico di Luisa pensava che avesse una malattia di cui lei non aveva mai sentito parlare e che faceva fatica a pronunciare: stiamo parlando delle bronchiectasie. Le aveva prescritto una visita al Policlinico di Milano dove c'è un percorso di diagnosi e cura rivolto ai pazienti colpiti da questa patologia.

Grazie al team della Pneumologia del nostro Ospedale, Luisa ha ricevuto la conferma di quel sospetto: i suoi bronchi sono più dilatati di quelli “normali” e il muco si accumula più facilmente causando la tosse e un maggior rischio di infezioni polmonari. In alcuni casi, si presentano anche sangue nell’espettorato e stanchezza.

“È una malattia in costante aumento nella popolazione. Nel nostro Centro Bronchiectasie, il primo in Italia per casistica, abbiamo in cura quasi 1.000 pazienti. L’approccio multidisciplinare consente ai pneumologi di lavorare in sinergia con molti altri specialisti per diagnosticare e curare questa condizione” spiega Francesco Blasi, Direttore della Pneumologia del Policlinico.

▶ Le cause delle bronchiectasie possono essere congenite (genetiche) o acquisite (come conseguenza di una precedente e importante infezione polmonare o processi autoimmuni e infiammatori cronici). Nel 40-50% dei pazienti la causa della malattia rimane sconosciuta. Ad oggi, non esistono farmaci mirati ma si agisce su più fronti e in modo personalizzato sulla base dei sintomi. La terapia più importante è la fisioterapia respiratoria, che grazie a un programma di esercizi specifici, aiuta a rimuovere il muco.

#Bronchiectasie #Pneumologia #FisioterapiaRespiratoria #PoliclinicoMi

Bronchiectasie FB

 

Seguici sui nostri canali

Instagram: https://www.instagram.com/policlinicomilano/

Linkedin:https://www.linkedin.com/company/policlinico-milano/

Twitter: https://twitter.com/policlinicoMI

Facebook:https://www.facebook.com/PoliclinicoMilanoOfficial/

Newsletter: https://www.policlinico.mi.it/newsletter

Youtube: https://www.youtube.com/user/LaCuraNellaNotizia