03/06 2022
Attualità

A Nino Stocchetti il premio Rosa Camuna 2022, il quarto per il nostro Policlinico

— di Lino Grossano

C'è anche Nino Stocchetti tra i vincitori del premio Rosa Camuna 2022, il riconoscimento voluto da Regione Lombardia per celebrare cittadini, realtà e associazioni che si sono particolarmente distinti per meriti sociali, culturali, sportivi o imprenditoriali. Si tratta del quarto riconoscimento assegnato al Policlinico di Milano negli ultimi anni.

Al professor Stocchetti, in particolare, il premio è stato assegnato come riconoscimento al grande lavoro svolto nella gestione dell'emergenza pandemica da Covid-19, con questa motivazione:

"Medico e chirurgo di fama internazionale. Dal 2002 dirige con successo l’Unità semplice Terapia Intensiva Neuroscienze dell'Ospedale Maggiore di Milano. Per fronteggiare l’emergenza Coronavirus durante il momento più drammatico della pandemia non ha esitato ad accogliere la complessa sfida di realizzare un nuovo Ospedale negli spazi della Fiera di Milano".

Non è la prima volta che il nostro Ospedale riceve la Rosa Camuna. Nel 2014 la vinse la Fondazione IRCCS Ca' Granda Policlinico, come realtà di punta della ricerca scientifica; nel 2016 è stata assegnata al nostro Soccorso Violenza sessuale e Domestica (SVSeD), mentre nel 2017 al professor Luigi Santambrogio per l'attività clinica e di ricerca nell'ambito dei trapianti di polmone.