notizia
01/06 2022
Attualità

#VOLONTARIATO. La panchina rossa simbolo dell'impegno contro la violenza sulla donna, torna nell'atrio della Clinica Mangiagalli

— di Redazione

La Clinica Mangiagalli del Policlinico di Milano, luogo simbolo per la salute della donna, vanta da più di 20 anni un Centro Antiviolenza pubblico.

Il 25 novembre 2020 la Fondazione Visitatrici Ada Bolchini Dell’Acqua, in un gesto simbolico, ha donato una panchina rossa per ricordare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Posizionata nell'atrio della Clinica Mangiagalli del Policlinico di Milano, nei giorni scorsi è stata rimossa per opere di manutenzione a cura della Fondazione Visitratrici che dal 1924 è a fianco della donne vittime di violenza.

“La donazione della panchina rossa e la sua 'cura' vuole rappresentare la profonda devozione per le donne fragili, impegno avviato quasi un secolo fa con costanza e abnegazione” commenta Francesco Poschi  Meuron, Presidente della Fondazione Visitatrici.

 


La Fondazione ha per scopo l’assistenza sociale e materiale alle gestanti e puerpere in difficoltà. Nel 2013 ha aperto CASA COSTANZA, un appartamento con 10 posti letto completamente gratuiti, sine die e  destinati a mamme i cui bambini sono ricoverati in Terapia intensiva e Patologia neonatale Mangiagalli o presso la Rianimazione Pediatrica De Marchi. E' impegnata anche in donazioni di macchinari medicali ai reparti di chirurgia neonatale e pediatrica, oltre ad opere concrete di umanizzazione dell'Ospedale