notizia
17/05 2022
Salute

#SOCIAL. [17.05] Giornata Internazionale Neurofibromatosi di tipo 1. La Genetica Medica del Policlinico nell'ERN GENTURIS

— di Redazione

#GiornataInternazionaleNeurofibromatosi2022

Il nostro Ospedale è un punto di riferimento per le sindromi genetiche come la Neurofibromatosi tipo 1 e il team della Genetica Medica è entrato nell’ERN GENTURIS, un network dedicato alle sindromi genetiche che possono predisporre allo sviluppo di tumori.

"Siamo onorate di far parte di questa rete, che pone particolare attenzione non solo al paziente ma a tutta la sua famiglia, vista la natura ereditaria di queste condizioni. Crediamo che la collaborazione con specialisti internazionali sia fondamentale per garantire ai pazienti percorsi diagnostici, di follow-up e di cura condivisi a livello europeo, nonché per confrontarsi su casi particolarmente complessi e per creare registri e biobanche, fondamentali per la ricerca” spiegano Federica Natacci e Claudia Cesaretti, del team della Genetica Medica del Policlinico di Milano e referenti della rete GENTURIS.

---

In Italia 2 Milioni di persone hanno una malattia rara. Per supportare questi pazienti serve la sinergia degli specialisti anche al di fuori dei nostri confini: da questa esigenza sono nate le Reti di Riferimento Europee (European Reference Networks - ERN), costituite da centri di eccellenza per ciascuna specialità clinica. Nella pratica questo vuol dire che i pazienti con una malattia rara possono ricevere un consulto “internazionale” virtuale senza muoversi dalla loro città. A viaggiare sono le conoscenze e le competenze mediche.

#Neurofibromatosi #SindromiGenetiche #Genetica #ERN #PoliclinicoMi #ERNGENTURIS #MalattieRare #RareDisease

NF FB

Seguici sui nostri canali

Linkedin:https://www.linkedin.com/company/policlinico-milano/

Twitter: https://twitter.com/policlinicoMI

Facebook:https://www.facebook.com/PoliclinicoMilanoOfficial/

Newsletter: https://www.policlinico.mi.it/newsletter

Youtube: https://www.youtube.com/user/LaCuraNellaNotizia