31/03 2022
Attualità

Bloccata sottrazione farmaci ad alto costo grazie alla collaborazione tra NAS e Policlinico di Milano

— di Lino Grossano

La piena collaborazione tra Carabinieri del NAS e Policlinico di Milano ha permesso di bloccare la sottrazione di farmaci ad alto costo impiegati per cure salvavita e per trattamenti di gravi patologie. L'operazione, guidata dai NAS, ha portato ad eseguire alcune ordinanze di custodia cautelare a persone - non dipendenti dell'Ospedale - che negli ultimi mesi si sarebbero indebitamente appropriate di diversi medicinali rari.

La sottrazione dei medicinali sarebbe avvenuta interferendo direttamente nel percorso di gestione e di distribuzione dei farmaci in Ospedale: le persone al centro dell'indagine avevano accesso a questo percorso poiché dipendenti della ditta esterna a cui il Policlinico ha affidato con regolare procedura di gara il servizio di logistica e trasporto farmaci.

Le indagini, a cui l'Ospedale ha da subito collaborato, sono iniziate diverse settimane fa e hanno documentato periodici ammanchi di medicinali ad alto costo, in diversi momenti del flusso di distribuzione. Grazie alle attività di verifica e controllo e alla piena collaborazione offerta alle Forze dell'Ordine è stato possibile raccogliere prove, documentare i movimenti illeciti ed identificare le persone che risulterebbero coinvolte nella sottrazione dei farmaci.

Nonostante i periodici ammanchi, la somministrazione delle terapie ai pazienti non ha mai subìto alcun ritardo o problema, e le cure sono sempre proseguite senza alcun intoppo.