notizia
29/10 2021
Salute

#NUTRICETTE. Vellutata di zucca e lenticchie rosse

— di Giulia Privitera, biologo nutrizionista

Un piatto al femminile per restare in forma e affrontare al meglio ogni fase della propria vita

La lenticchia rossa è un legume piccolo, ma dalle grandi proprietà: ricco di fibre utili per il transito intestinale, migliorano il senso di sazietà e l’assorbimento di zuccheri semplici, utile per mantenere un buon peso nell’arco della vita soprattutto, con l’arrivo della menopausa.

Ma non solo, fonte preziosa di folati essenziali le lenticchie rosse contribuiscono alla normale funzione cellulare, alla crescita dei tessuti e alla riduzione della stanchezza sia fisica che mentale; per queste proprietà sono molto importanti per la salute delle donne, in particolare durante la gravidanza e l’allattamento. Inoltre, il consumo di lenticchie è in grado di aumentare il tono energetico grazie al ripristino delle riserve di ferro: quest’ultimo ha un ruolo importante nelle donne sia durante il ciclo mestruale (periodo che porta le donne a essere più a rischio di carenza di ferro), sia gravidanza e durante l’allattamento.

Infine, la zucca è un ortaggio di stagione che aiuta a rifornire l’organismo di antiossidanti naturali, in particolari sottoforma di vitamina A, un nutriente importante per il mantenimento dell’integrità della pelle e mucose, ma è anche fonte di vitamina C alleata delle difese immunitarie.

 


INGREDIENTI

  • 800 g di zucca pulita a cubetti
  • 1 cipolla/scalogno
  • Brodo vegetale
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 150 g di lenticchie rosse secche
  • Rosmarino/timo aromi

PROCEDIMENTO

- Tritare la cipolla e cucinarla in pentola con un po' d’olio; aggiungere la zucca e cuocere mescolando di tanto in tanto per 5 minuti

- Versare nella pentola il brodo fino a coprire la zucca

- Far cuocere a fuoco medio per 20-30 minuti (in pentola a pressione richiede minor tempo)

- Nel frattempo cuocere le lenticchie rosse in acqua salata per 15 minuti. Non servirà l’ammollo con questo tipo di legume, è un legume molto  pratico che si presta anche a preparazioni veloci

- Frullare la zucca fino ad ottenere una crema liscia e unire le lenticchie

- Per dare coccantezza al piatto servire la vellutata con dei crostini di pane integrale saltati con erbe aromatiche (rosmarino o timo)