notizia
24/05 2021
Salute

#NUTRICETTE. Fusilli in crema di spinaci e mozzarella. Un piatto unico, con l'energia per affrontare al meglio l'estate

— di Alessandra Mazzocchi, biologa nutrizionista

L’estate si avvicina e anche il caldo inizia a farsi sentire. Spesso in questo periodo è più frequente che i bambini abbiano inappetenza e il rischio che non consumino pasti sani e bilanciati è più alto. Per questo motivo la preparazione di un piatto unico rappresenta un’ottima soluzione: permette di fornire tutti i nutrienti necessari senza appesantire troppo lo stomaco. Per l’estate ancora meglio una ricetta fresca, facile e gustosa!

La pasta fornisce l’energia necessaria per tutte le attività quotidiane, dallo studio, allo sport e al gioco. Soprattutto se integrale, rilascia i carboidrati al nostro organismo in modo più controllato e prolungato nel tempo, oltre ad essere più ricca in fibra e minerali.

La crema di spinaci freschi è un buon espediente per introdurre la verdura, spesso poco amata, nel piatto dei bambini. Gli spinaci hanno molte qualità nutrizionali: sono ricchi di vitamine (A, C, K, acido folico) e antiossidanti, oltre che di fibre e di sali minerali (in particolare ferro, potassio, calcio e magnesio). Sono quindi importanti per proteggere il buon funzionamento della vista (soprattutto in estate quando l’esposizione al sole è alta), dell’apparato digerente, del sistema immunitario e di quello nervoso. Hanno inoltre un ruolo centrale nella salute della pelle, delle ossa e del cuore.

Basilico e menta aiutano la digestione e donano maggiore gusto e freschezza al piatto insieme ad un ulteriore apporto di vitamine e minerali.

La mozzarella completa il piatto per il suo alto contenuto proteico e di calcio, un importante alleato del corretto sviluppo delle ossa.

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • Fusilli integrali 350 gr
  • Spinaci freschi: 120/150 gr
  • Menta fresca: 4/5 foglie
  • Basilico fresco: 4/5 foglie
  • Mozzarella di latte vaccino: 120/150 gr
  • Olio extravergine di oliva: 20/30 gr
  • Sale, pepe nero, succo di limone

 

Procedimento

Fate cuocere la pasta facendo attenzione al tempo di cottura in modo che sia un po' al dente.
Nel frattempo sciacquate accuratamente le foglie di spinaci, basilico e menta per poter preparare la crema. Sbollentate per qualche minuto le foglie di spinaci in una padella. Successivamente mettetele insieme a quelle di basilico e menta in un mixer, aggiungendo 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale, pepe nero e succo di limone. Azionate il mixer fino ad ottenere una crema omogenea con la consistenza desiderata. Aggiustate eventualmente con altro succo di limone o un po' di olio.
Quando la pasta è cotta versatela in una padella insieme alla crema di spinaci e alla mozzarella tagliata a cubetti. Accendete la fiamma e fate cuocere per pochi minuti, fino a far sciogliere leggermente la mozzarella.